Una Ferrari F40 è ridotta ad un catorcio: guardate come rinasce

La Ferrari F40 è un mito immortale, ma in questo caso non ha avuto una vita fortunata. Guardate cose è accaduto al modello.

Quando si parla di Ferrari si entra in contatto con un mito vero e proprio, per via delle tante vittorie ottenute sui circuiti di tutto il mondo, ma anche per gli strepitosi modelli stradali. Le supercar del Cavallino sono le più amate del mondo, e siamo sicuri che anche in futuro tutto ciò resterà intatto.

Ferrari (Adobe Stock ANSA)
Ferrari ed una F40 che rinasce del tutto (Adobe Stock ANSA)

Nella giornata di oggi, vi porteremo alla scoperta di un caso davvero curioso, ovvero quello di una Ferrari ridotta in pessime condizioni a causa della scarsa attenzione del legittimo proprietario. Per fortuna, l’auto è finita nelle mani giuste, ed in poco tempo è tornata come nuova.

Ferrari, ecco come si restaura una F40 particolare

La Ferrari protagonista della nostra storia è una leggendaria F40, ovvero uno dei modelli più belli e ricchi di storia di questo costruttore. Come potrete notare dal video postato in basso, caricato sul canale YouTube Restoration Kamasutra“, non si tratta di una vera e propria Rossa da strada, ma di una sua fedele riproduzione.

Il modellino è infatti in scala, e rappresenta una F40 di colore blu che è finita in condizioni disastrate. Per fortuna, il “giocattolo” è finito nelle mani di un esperto, che ha saputo riportarla allo splendore originale. Quella in questione è una vettura davvero fatta alla perfezione nei minimi dettagli, una di quelle che ha anche la parte del motore che può essere osservata con cura.

Le operazioni di restauro partono proprio dallo smontaggio della carrozzeria, e viene mostrata la parte del lavoro in cui vengono riparati i sedili e proprio la parte del blocco motore. Osservando ciò che viene mostrato, sembra quasi che questo mini gioiello sia finito in una sorta di incendio, visto che si vedono anche delle bruciature sparse. Alcune parti vengono riparate, ma altre risultano troppo danneggiate e sono state sostituite con delle nuove.

Questa splendida Ferrari è stata poi riparata sul fronte della carrozzeria, ed anche le gomme hanno subito una rivisitazione visto che erano andate totalmente distrutte. Come potrete giudicare con i vostri occhi, il lavoro è davvero eccezionale, visto che chiunque avrebbe rinunciato ad un tentativo di salvataggio ed avrebbe abbandonato la F40 al proprio destino.

La riproduzione di un vero e proprio mito italiano

La Ferrari F40 è entrata di diritto nella storia delle quattro ruote, il tutto per una serie di motivi. Venne realizzata per celebrare il 40esimo anniversario dalla nascita della casa di modenese, che è datata 1947. In quell’anno, infatti, venne al mondo la 125 S, prima vettura prodotta dalla casa di Maranello.

Nel 1987 toccò alla F40, e qui entriamo nella storia, dal momento che fu l’ultima Rossa prodotta con il Drake ancora in vita, visto che scomparve il 14 agosto del 1988. Le sue forme erano assolutamente all’avanguardia per l’epoca, con l’alettone posteriore che venne aggiunto a dare quella sportività in più di cui si sentiva il bisogno.

La F40 è una leggenda, che ha ottenuto anche ottimi risultati nel mondo delle corse. Al giorno d’oggi, a 36 anni ormai dalla sua nascita, è praticamente introvabile, se non in alcune aste dove viene battuta per più di un milione di euro. La supercar in questione è tornata alla ribalta proprio in questi mesi, dal momento che Toto Wolff ha deciso di mettere in vendita la sua per prezzi folli.

Nel video qui postato, potete vedere le operazioni di restaurazione di questo splendido modellino, nella speranza che il suo prossimo proprietario riesca a trattarla meglio di quanto accaduto sino ad oggi. I memorabilia ed i modellini marchiati dal Cavallino vanno trattati con cura.

Impostazioni privacy