Quanto si risparmia con il self service? Prezzi molto più bassi

Il costo della benzina è in costante aumento, ma con il self service si possono risparmiare davvero molti soldi a secondo delle stazioni.

Ogni volta che ci si ferma alla stazione di benzina, possiamo notare come ci siano due diversi valori del costo del carburante, con il prezzo del servito che è sempre molto più alto rispetto a quello del self service.

Self Service Benzina
Self Service Benzina risparmio (Adobe)

Ricordiamo però come non ci sia una vera e propria Legge che limiti un massimo o un minimo di differenza tra i due tipi di rifornimento ed è tutto dunque in mano alle varie stazioni. Per questo motivo in certi casi è anche possibile non avere differenza tra i due pagamenti, con alcuni benzinai che ritengono parte del loro lavoro il rifornire i clienti.

In altri casi invece si parla di manodopera e come tale deve essere pagata, essendo un servizio che non comporta la necessaria presenza di un operatore, a differenza del metano dove in questo caso non vi è modo di eseguire il self service.

In questo 2023 i prezzi stanno ancora vivendo il classico sali e scendi, ma ci sono comunque dei valori medi che sono stati analizzati da “Quotidiano Energia”, nei quali si parla di una variante di circa 15 centesimi in base alla modalità di rifornimento.

Questo infatti è una media che prende in considerazione coloro che non pongono una differenza tra i due servizi, ma anche diverse stazioni di benzina nei quali è possibile constatare una differenza monstre di 30 centesimi al litro.

Diesel meno caro della benzina: altre differenze al self service

I dati del gennaio 2023 parlano di una differenza media della benzina tra self service e servito pari a 0,141 centesimi al litro, mentre per il diesel si scende leggerissimamente a 0,14 esatti.

La differenza ovviamente è millesimale per il fatto che la maggior parte delle stazioni per le automobili hanno sia benzina che diesel come rifornimenti, ma in realtà qualcuno ha ancora solo l’uno o solo l’altro e in questi casi è più facile trovare prezzi più simili tra self e servito.

Il risparmio effettivo che ne deriva tra il pieno per una vettura con 40 litri di serbatoio tra il self service e il servito è in media di 5,6 euro, con un picco che può arrivare anche al doppio e dunque a 11,20 euro.

Calcolando come una persona in media effettui il pieno due volte al mese, rifornendosi sempre al self service si avrà modo di risparmiare un totale di circa 134,40 euro all’anno, decisamente non poco.

Infatti con questi soldi risparmiati, con i prezzi attuali, di fatto il self service “regala” due pieni durante i 365 giorni e naturalmente il valore salirebbe esponenzialmente nel momento in cui si dovessero effettuare più pieni durante l’anno.

Il costo della benzina è sempre più alto, per questo motivo ci sono alcuni trucchi da seguire per risparmiare, con la tecnologia che in questo caso ha dato anche dei grandi aiuti.

Impostazioni privacy