F1, chi è il più grande di sempre? La risposta vi scioccherà

La F1 è ricca di storia e di piloti eccezionali, ed oggi vi racconteremo chi è, secondo i fan, il pilota più amato e forte di sempre.

La F1 ci ha regalato tantissimi piloti dal talento inimmaginabile, ma proprio per questo non è affatto semplice stilare una classifica che possa racchiudere tutti i più forti, o che stabilisca, in definitiva, che sia il migliore di sempre che sia mai salito sopra ad una monoposto.

F1 ecco chi è il più forte di sempre (ANSA)
F1 ecco chi è il più forte di sempre (ANSA)

Tuttavia, in base ai pareri dei tifosi, ma anche dando un’occhiata alla storia della F1 ed ai risultati, proveremo a rispondere alla fatidica domanda, dicendovi chi è per noi il migliore di tutti i tempi. Siamo consapevoli del fatto che rispondere non sia facile, ma ci abbiamo provato.

F1, ecco chi potrebbe essere il migliore di tutti i tempi

Parlare del pilota migliore di tutti i tempi tra quelli che hanno fatto la storia della F1 è davvero complicato, per una serie di motivi. Quello principale è legato al periodo in cui i vari protagonisti hanno gareggiato, ovvero epoche diverse, calendari differenti ed anche livelli di pericolo difficili da mettere a confronto.

Secondo alcuni, i più grandi di sempre potrebbero essere Juan Manuel Fangio e Jim Clark, tra i primi a vincere il titolo mondiale e veri rappresentanti dell’epoca dei cavalieri del rischio. L’argentino vinse la bellezza di cinque titoli mondiali, imponendosi nel 1951, 1954, 1955, 1956 e 1957, restando il più vincente di sempre in termini di campionati portati a casa sino al 2003, quando lo sopravanzò Michael Schumacher, di cui parleremo in seguito.

Clark è un altro di cui fenomeni straordinari, giudicato velocissimo ed incurante dei rischi, che portò a casa due mondiali, nel 1963 e nel 1965, entrambi al volante della Lotus. La sua morte fu davvero prematura e lo colse nel 1969 mentre stava facendo un test ad Hockenheim, in una stagione che aveva iniziato vincendo la prima gara del mondiale di F1 in Spagna.

Passando a tempi più moderni, come si fa a non menzionare la leggenda di Ayrton Senna? Soprannominato “Magic“, il brasiliano è forse il pilota più forte della storia in termini di giro secco, ed a dimostrarlo ci sono le 65 pole position ottenute in 10 anni di carriera, che lo pongono in terza posizione di tutti i tempi in questa classifica.

Il tre volte campione del mondo ci ha affascinato con imprese epiche, duelli corpo a corpo con altri grandi talenti come Alain Prost e Nigel Mansell, e siamo sicuri che senza la tragedia di Imola del 1994 ci avrebbe continuato a regalare spettacolo a volontà, magari vedendolo anche vestito di rosso Ferrari.

Facendo un sunto generale di quello che pensano gli appassionati, si può forse concordare sul fatto che il più grande di ogni epoca fosse proprio Michael Schumacher. Con sette titoli mondiali, 91 vittorie e 68 pole position, il Kaiser di Kerpen ha vinto tutto ciò che c’era da vincere, ma ha fatto anche qualcosa di più e che non è riuscita a nessuno: risollevare la Ferrari dopo 21 anni di digiuno e riportarla al top, cosa in cui avevano fallito anche altri grandi campioni come Prost e Mansell.

Il campione tedesco, nel 1996, ebbe la forza di abbandonare la Benetton con la quale stava dominando il mondo, per accettare un progetto che portava con sé un sacco di insidie. I risultati, con il tempo, gli diedero ragione, dando il via ad una cavalcata trionfale che si è conclusa con un’abbuffata di vittorie.

Tra i migliori di sempre non possiamo non menzionare una leggenda del nostro tempo, ovvero Lewis Hamilton, che con sette titoli iridati, 103 vittorie ed altrettante pole position è colui che, a livello di numeri, è il migliore di sempre. Rispetto a Schumacher c’è sicuramente il neo di non aver mai fatto un qualcosa di così grande come quello di riportare in alto la Ferrari, trovandosi già la macchina migliore in Mercedes.

Inoltre, Sir Lewis si è fatto battere da Nico Rosberg, suo compagno di squadra nel 2016, e perdere contro un team-mate non è certo gratificante, Senna e Prost a parte, ma lì parliamo di livelli del tutto differenti. Secondo voi chi è il migliore di sempre? Ognuno può legittimamente avere una propria opinione.

Impostazioni privacy