Bollo auto non pagato? Ecco come verificare

Il bollo dell’auto è una delle tasse più fastidiose da dover pagare, per questo motivo capita di scordarsi di pagarla con brutte conseguenze.

Sono sempre di più le spese che vengono sottoposte agli automobilisti di tutta Italia, con il bollo che è una tassa tipicamente del Belpaese e che molto spesso è stata contestata anche dalle istituzioni, motivo per il quale ci possono essere anche delle conseguenze gravi quando non viene pagata.

Bollo auto (Adobe)
Bollo auto (Adobe)

Prima di tutto partiamo con il dire che il bollo non deve essere considerato come uno strumento necessario per poter guidare, infatti si tratta semplicemente di una tassa che deve essere pagata per avere i propri conti in regola con Agenzia delle Entrate e amministrazioni locali.

Non vi è dunque una possibili limitazione all’utilizzo del proprio veicolo nel momento in cui non dovesse essere pagato il bollo e anche nel momento in cui ci dovessero essere delle sanzioni, a meno che queste non siano reiterate, non comporterà a nulla più che a una semplice ammenda economica.

Il bollo infatti non può nemmeno essere controllato dalla Polizia quando avviene un controllo, trattandosi di una tassa, ma anche nel momento in cui gli agenti dovessero scoprire che non avete pagato il vostro bollo, comunque non potrebbero fare nulla.

Al più avrebbero la facoltà di chiamare i loro colleghi del reparto della Finanza per poter far partire ulteriori controlli sulla vostra situazione, ma di sicuro non si trovano nelle condizioni di poter bloccarvi o di darvi una multa.

Che cosa succede allora nello specifico se non doveste pagare il bollo dell’automobile? Prima di tutto bisogna mettere in chiaro come ci siano anche in questo caso delle multe diverse e che debbano essere valutate secondo le varie proporzioni.

Ogni scadenza temporale comporta l’aumento in percentuale della tassa da dover pagare e dunque vediamo insieme a quanto corrisponde il mancato pagamento del bollo in base allo scorrere del tempo.

Bollo dell’auto non pagato? Ci sarà solo una mora

Avendo dunque messo in chiaro come non ci sarà la benché minima sanzione relativa alla circolazione in strada, andiamo a valutare quali saranno le multe che verranno date nel momento in cui non si paga il bollo.

Prima di tutto si partirà dalla base, dunque un aumento minimo dello 0,1% quando non si è pagato il bollo nei tempi prestabiliti per ogni giorno accumulato dopo il giorno valutato come quello della scadenza.

Il tutto durerà fino al 14esimo giorno, ma dal 15esimo al 30esimo giorno ci sarà un aumento per ogni giorno dello 0,2% del costo iniziale, oltre a un aumento della sanzione dell’1,5%.

Non ci ferma però qui, perché nonostante tutti questi interessi ci sono sempre coloro che non sembrano essere convinti ancora a voler pagare e allora l’ammenda porterà il costo del bollo a un ulteriore aumento dell’1,67% tra i 31 e i 90 giorni per il mancato pagamento.

La situazione si complica ancora di più quando si sfora dei fatidici tre mesi, perché a quel punto l’aumento passa addirittura al 3,75% e questa sanzione si protrae fino all’anno di tempo.

L’ultimo step delle multe per quanto riguarda il mancato pagamento del bollo si porta da dopo l’anno dal mancato pagamento, con la sanzione che aumenterà del 30% il valore iniziale della tassa e uno 0,5% per ogni semestre al quale non si provvederà a pagare la tassa.

Dunque sono molti i passaggi per il mancato pagamento del bollo dell’auto, con il consiglio che ovviamente è sempre quello di rispettare le date di scadenza e non farvi mai trovare impreparati in queste situazioni.

Impostazioni privacy