Un impianto audio migliore ti fa risparmiare carburante in auto: il motivo è assurdo

Sapevi che anche la “radio di bordo” ha un effetto non da poco sul consumo di carburante? A spiegarlo sono gli esperti che progettano nuove frontiere in questo campo. 

Che sia una piccola “mangianastri” come quelle che si montavano sulle auto dei nostri genitori o un grosso impianto stereo capace di far vibrare anche i finestrini, l’autoradio rimane uno di quegli optional che siamo grati siano ormai di serie su tutte le auto. Ascoltare la musica in macchina è tra le cose che ci mettono di buon umore quando magari siamo bloccati nel traffico o volevamo rimanercene a casa, senza dover affrontare la metropoli.

radio benzina risparmio
L’autoradio sta consumando troppo e non lo sapevi! (Canva) – Derapate.it

Se siete dei fans di questo accessorio, usate la radio continuamente e sentite tanta musica, sarete felici di sentire quello che Andrew Poliak, dirigente di una delle aziende più importanti del settore dell’infotainment musicale in auto ha da dirvi. Intervistato dalla rivista Motor Trend infatti il dirigente principale di Panasonic, compagnia attivissima in questo campo importantissimo, ha dei piani chiari per il futuro.

Secondo il CEO di Panasonic, in futuro gli impianti stereo delle auto, almeno quelli prodotti dalla sua compagnia, vedranno innovazioni senza precedenti che miglioreranno qualità audio e funzionamento di speaker e comandi: “Anche la radio di un’automobile può renderla un home studio, il migliore che hai a disposizione”. Un sistema che andrebbe tenuto in efficienza, quindi. Attenzione perchè Poliak si riferisce anche ai consumi di energia della tua vettura. Sentiamo cosa ha scoperto…

La tua radio ti sta togliendo carburante

Secondo Poliak, un cattivo impianto audio può limitare le prestazioni di un’automobile su strada anche se sembra una sciocchezza. Infatti, i consumi dettati da un sistema audio non curato o costruito in modo approssimativo finiscono per “succhiare” energia alle altre componenti elettroniche della vettura, portando a conseguenze sgradevoli sull’efficienza del veicolo, sotto tutti i punti di vista. Ma non è solo questo il problema.

Radio Panasonic soluzione
La Panasonic sta studiando soluzioni hi tech per ridurre il consumo legato alla radio in auto (Ebay) – Derapate.it

All’ultimo CES di Las Vegas, abbiamo visto qualche nuovo impianto presentato da Panasonic e da altre aziende. Impianti che promettono di ridurre perfino i consumi di carburante. L’equazione è molto semplice: impianti con componenti più leggeri peseranno meno, riducendo la massa dell’auto e di conseguenza, i consumi di carburante. Per le automobili elettriche poi, un impianto più efficiente e morigerato nei consumi migliora le prestazioni generiche della vettura.

“Anche le automobili elettriche possono beneficiare di innovazioni legate agli impianti audio di bordo”, ricorda il CEO di Panasonic, assicurando che la sua azienda lavora proprio in questa direzione. Una buona notizia quindi, considerando che i consumi di carburante, in un periodo in cui la benzina non vi viene certo regalata – ma nemmeno la corrente – andrebbero sempre strozzati laddove sia possibile farlo.

Impostazioni privacy