Terremoto Porsche, arriva lo stop definitivo: i fan restano senza parole

Gli appassionati di Porsche dovranno fare i conti con la nuova inaspettata decisione che riguarda il marchio tedesco. Da questo momento in avanti non accadrà più.

La Porsche è una delle società più importanti al mondo, non stupisce quindi che quando si parla dell’azienda tedesca in questione – in negativo o positivo che sia – il dibattito mediatico e automobilistico sia sempre altissimo. L’ultima news lo ha dimostrato ampiamente.

Addio all'amato modello di Porsche: il motivo
Porsche (derapate.it)

Le normative che l’Unione Europea sta sviluppando in termini di emissioni comportando il tentativo di equipararle per tutti i paesi che ne fanno parte, ma ciascuno conserva discrezionalità in certi punti e ne consegue il divieto di circolazione di alcune vetture all’interno dell’UE se non rispettano i parametri del paese preso in considerazione. Per tale motivo, ma non solo la tedesca Porsche subirà diverse limitazioni.

A causa dei equidisti di sicurezza informatica che non soddisfano, uno dei più apprezzati crossover del noto marchio non sarà più disponibile nel Vecchio Continente. Si tratta del Porsche Macan a benzina, il quale sarà presto ritirato per il suddetto motivo, senza possibilità di revisione. Una notizia che sconvolge gli appassionati, ma confermata da uno dei portavoce dell’azienda.

Ad ‘Automotive News Europe’ lo stesso ha commentato che le vendite del modello Porsche Macan in Europa termineranno tra qualche mese, ovvero in occasione dell’avvento della prossima primavera. Ma non bisognerà disperare, perché i tedeschi stanno già sviluppando una nuova generazione di crossover, che non avrà di questi problemi. Al gruppo conviene molto di più rifondare il modello seguendo le nuove normative, piuttosto che adottarle per un modello già esistente: sarebbe troppo costoso.

La Porsche annuncia il ritiro del modello in Europa: appassionati sconvolti

Nonostante non faccia più parte dell’Unione Europea, oltre ai 27 paesi che sono coinvolti nemmeno nel Regno Unito sarà più venduto tale modello di Porsche. Un colpo pesante per l’azienda di Zuffenhausen, siccome si tratta dell’auto più venduta fino al mese di ottobre scorso. Nei primi 10 mesi del 2023 – secondo i dati di ‘Dataforce’ – in Europa sono state acquistate 20mila unità di Macan. Perciò i tedeschi stanno accelerando per lanciarne sul mercato una terza generazione.

La Macan di Porsche non sarà più disponibile in UE
La Porsche Macan non si venderà più in Europa (ANSA) – derapate

 

Il veicolo sarà però molto diverso, poiché venduto esclusivamente come auto elettrica su una nuova piattaforma sviluppata in collaborazione con Audi. Quest’ultima la userà per la sua versione del modello Q6 E-Tron. Anche la 718 sarà cambierà il motore, attualmente a combustione esterna. E la coppia formata da Porsche Boxster e Cayman passerà alla versione del tutto elettrica intorno al 2025. Anche la Cayenne lo farà, in attesa di un Suv con tre file di sedile 100% green.

Impostazioni privacy