Non è una Porsche qualsiasi: questa è il sogno dei collezionisti, è unica per un motivo speciale

Durante un evento, la casa tedesca Porsche ha presentato un esemplare unico di un suo modello ormai storico

E’ un periodo di cambiamenti in casa Porsche. Anche la casa tedesca infatti sta facendo i conti con la rivoluzione elettrica, per questo sta cominciando a pianificare il futuro per non farsi trovare impreparata. E’ dei giorni scorsi la notizia che l’azienda ha deciso di ammodernare il suo stabilimento principale di Stoccarda-Zuffenhausen eseguendo ampie misure di ricostruzione ed ampliamento per una cifra di almeno 250 milioni di euro. In futuro, le auto sportive elettriche della prossima generazione saranno prodotte sulla stessa catena di montaggio delle auto sportive Porsche con motore boxer.

Arriva una riedizione di un classico Porsche
Porsche (derapate.it)

Intanto continua l’aggiornamento della propria offerta, con i vari modelli che in questi mesi sono oggetto di restyling. A partire dalla Panamera, con l’opzione station wagon della Sport Turismo che invece è stata messa da parte.

Ma per la Porsche è anche tempo di celebrare la propria storia. Al Festival Icons of Porsche di Dubai, oltre a presentare al pubblico la Panamera di terza generazione, la 718 Spyder RS ​​e la Vision 357 Speedster concept, la casa tedesca ha voluto mostrare anche un’edizione limitata, o per meglio dire una one-off, di una sua icona: la 911 Turbo.

La Porsche mostra al pubblico un esemplare unico

Era il 1963 quando fece la sua apparizione la 911, uno dei modelli che hanno fatto la storia non solo della casa di Stoccarda ma anche delle supercar mondiali. Ebbe subito un grande successo, soprattutto per le sue forme eleganti, ma fu investita da numerose polemiche. Innanzitutto per il prezzo di listino, che era di 23.900 marchi, una cifra spropositata per l’epoca, ma anche per le carenze tecniche lamentate dalla clientela. In particolare le lamentele maggiori riguardavano la scarsa ventilazione e l’eccessiva rumorosità nell’abitacolo, oltre al comportamento nervoso della vettura oltre i 130 km/h, con un effetto sottosterzante molto fastidioso.

Arriva una riedizione di un classico Porsche
Porsche lancia un’edizione speciale (Porsche) – derapate.it

Tutte cose che però vennero risolte col tempo, tanto che il modello, dopo diverse generazioni, è ancora tra noi ed è uno dei più venduti a livello globale. Oggi però Porsche ha deciso di rendergli omaggio con una vettura unica: attraverso il programma Sonderwunsch, con la collaborazione di Porsche Middle East, ha creato un modello che si ispira alla prima 911 Turbo costruita e che vuole celebrare i suoi primi 60 anni di vita.

Nello specifico la macchina prende ispirazione dalla 911 Turbo Nr. 1 che fu regalata a Louise Piëch, figlia di Ferdinand Porsche, per il suo 70esimo compleanno e che oggi è conservata nel Museo Porsche di Zuffenhausen.

La particolarità di quella vettura era che a differenza di tanti altri modelli successivi, aveva la carrozzeria a telaio stretto della 911 Carrera. Esternamente era rifinita in vernice argento ed aveva la scritta “Porsche” di colore nero e rosso lungo la fiancata. Dentro invece la richiesta era stata di un rivestimento rosso con inserti dei sedili in tessuto tartan. E l’omaggio è praticamente identico, usando però come base l’attuale Turbo della serie 992, ma mantiene il carattere sportivo ed elegante della sua antenata.

Impostazioni privacy