FIAT 600, ora ci siamo: l’hanno vista tutti, così non la riconoscerete

Nel mondo dei social attuale è diventato quasi impossibile tenere nascosto un progetto per una casa produttrice. Ecco come sarà la nuova FIAT 600.

Dopo tantissimi rumor, finalmente, gli appassionati della casa piemontese potranno gioire per l’arrivo di un nuovo modello di casa FIAT a ruote alte. Per anni si è dovuto attendere un crossover che potesse mettersi in concorrenza con i principali competitor italiani e stranieri. La FIAT ha puntato su vetture utilitarie che si sono rivelate essere dei successi straordinari come la 500 e la Panda.

FIAT Logo nuove vetture
Presentazione nuova FIAT (Ansa Foto) derapate

Con l’addio di vetture come la 4X4 della Panda e la Sedici, la gamma è rimasta con la sola 500X che ha dato ispirazione, a sua volta, alla nuova 600. Dopo la fusione con i cugini francesi della Peugeot i marchi italiani del Gruppo Stellantis possono beneficiare delle conoscenze del brand del Leone transalpino, anche in questo sempre più richiesto segmento.

Non a caso tanti marchi hanno puntato con decisione su SUV e crossover, in attesa del passaggio epocale alle vetture 100% elettriche, le uniche vendute sul mercato europeo a partire dal 2035. In passato, negli anni del boom del dopo guerra, la FIAT con la 600 ha motorizzato milioni di italiani. Nel marzo del 1955 a Ginevra, nel Palazzo delle esposizioni, fu svelato il primo modello. A rendere unica la vettura era lo stile bombato che poi divenne una prerogativa assoluta delle FIAT successive come la 500.

Oggi considerate le tante richieste del mercato, i tecnici hanno elaborato una 600 in versione crossover che, comunemente, viene definita B-SUV. L’auto dovrebbe essere realizzata nello stabilimento polacco di Tychy, usufruendo della piattaforma CMP, la stessa su cui viene elaborata la Jeep Avenger. Il frontale ricorda molto quello della 500X, mentre i passaruota e la linea laterale riporta alla mente i modelli DS, sempre parte di Stellantis.

La nuova FIAT 600

L’auto potrà beneficiare di modernissime tecnologie per quanto concerne gli interni, con un infotainment all’avanguardia. Le dimensioni saranno molto diverse rispetto al precedente modello, prodotto dal 1998 sino al 2010. La nuova crossover di casa FIAT ha fatto già il suo debutto in strada. Le immagini hanno subito fatto il giro del web.

Ecco il nuovo modello di casa FIAT
Il crossover della FIAT (Ansa) derapate

La vettura a ruote alte presenta delle luci a led e un taglio simile a quello della nuova 500 elettrica. Secondo i primi rumor l’auto dovrebbe debuttare sul mercato il prossimo 4 luglio. Dalle prime immagini la vettura sembra avere un design modernissimo e adatto a famiglie che non vogliono rinunciare a belle gite fuori porta.

Lo spazio interno è molto elevato. Il paraurti presenta al centro i radar degli Adas con degli inserti sui quali spiccano i fendinebbia. L’auto risulta maggiorata sotto alcuni aspetti, proprio per garantire il massimo comfort ai passeggeri.

La Fiat 600, inoltre, presenterà il noto sistema elettrico da 156 cavalli con batteria 54 kilowatt, già applicato sulle altre vetture full electric del gruppo Stellantis. Naturalmente ci sarà anche il motore 1.2 Puretech da 100 cavalli a benzina. Previsto anche un motore omologo ibrido. Il 1.2 turbo Mhev con 136 cavalli presenta l’elettrificazione sul cambio doppia frizione sei marce, con uno specifico motorino.

Impostazioni privacy