La Lamborghini Murcielago è abbandonata: il restauro fa venire i brividi

La Lamborghini Murcielago è una supercar da brividi, ma questo esemplare ha avuto una vita difficile. Ecco cosa le è successo.

Quando parliamo di Lamborghini, ci troviamo sempre di fronte a dei modelli strepitosi, e tra di essi, non fa di certo eccezione la meravigliosa Murcielago. Si trattava del top di gamma della casa di Sant’Agata Bolognese negli anni Duemila, visto che la produzione è iniziata nel 2001 per poi concludersi nel 2010.

Lamborghini restaurata
Derapate.it (AdobeStock)

Ne vennero realizzate diverse versioni, ma c’è da dire che tutte avevano delle prestazioni era impressionante per tutte. Il motore era il brillante V12 che partiva da una potenza minima, se così si può dire, di 580 cavalli, per poi arrivare a 670, con una velocità massima che arriva ad oltre 342 km/h.

Questa vettura ha corso anche varie gare nei campionati GT, in particolare, nella sua versione GT1 che ha ottenuto anche dei bei risultati. Adesso, la Lamborghini ha dei piani molto chiari in termini futuri, ed è stato già chiarito che non ci saranno più auto con motore a combustione senza sistema ibrido.

Infatti, a settembre è uscita dalla produzione l’Aventador, che era l’erede della stessa Murcielago, ed in queste ultime settimane è stata presentata la Revuelto, ovvero la prima supercar plug-in ibrida del Toro. I piani, in tal senso, sono quelli di costruire auto con questa tecnologia nei prossimi anni, per poi portare al debutto la prima elettrica entro il 2028, e quello sarà un momento molto duro da digerire per i puristi del racing.

Nella giornata di oggi, vi parleremo di una particolare Murcielago che di certo non ha fatto la fine che meritava, vista la bellezza e le prestazioni del gioiello di cui stiamo parlando. Per sua fortuna, qualcuno ci ha messo le mani ed è riuscito a sistemarla, donandogli una nuova giovinezza a quasi un ventennio dal giorno in cui è uscita dalla fabbrica.

Lamborghini, ecco come rinasce la Murcielago

La Lamborghini Murcielago è un modello unico, che è stato prodotto in poco più di 4 mila esemplari, e che con il sound ha fatto sognare un’intera generazione. Nel video postato in basso, caricato sul canale YouTube di Mat Armstrong, potrete vedere le operazioni di restauro di questa vettura, relative soprattutto alla parte del motore e meccanica.

Nelle immagini si vede davvero bene come alcuni pezzi siano stati appositamente riordinati per sistemare il veicolo, che ha rischiato seriamente di finire allo sfascio. Una volta messa sui cavalletti, si è alzato il cofano per mettere le mani sullo strepitoso motore V12, che aveva dato qualche piccolo segno di cedimento legato al tempo ed al lungo periodo in cui era stata abbandonata.

Pensare che questa Lamborghini abbia trascorso degli anni senza essere portata su strada a far sentire il proprio sound è davvero incredibile, ma ora, come potrete vedere voi stessi, tutto è stato risolto una volta per tutte. Occorre far davvero i complimenti a chi si prende impegni di questo tipo, perché è anche una grande responsabilità mettere le proprie mani su gioielli del genere. Godetevi tutte le operazioni, non ve ne pentirete di certo.

Impostazioni privacy