Alain Prost, la sua Ferrari F40 finisce in vendita: il prezzo vi farà tremare i polsi

Una Ferrari F40 che ha posseduto Alain Prost è ora in vendita. Ecco il suo prezzo e le sue caratteristiche, è un vero gioiello.

I nomi della Ferrari e di Alain Prost sono accomunati da una storia non troppo felice, visto che la loro collaborazione, durata un paio di stagioni, non portò ad alcun titolo mondiale. Il francese passò alla Rossa nel 1990, da campione del mondo in carica, dopo aver battuto Ayrton Senna nel suo ultimo anno alla McLaren-Honda.

Alain Prost, Ferrari (ANSA)
Alain Prost, Ferrari (ANSA)

Il brasiliano trovò la sua vendetta proprio in quella stagione, con il famoso contatto che avvenne nella gara di Suzuka, una sorta di vendetta visto ciò che accadde 12 mesi prima. Prost fu comunque in grado di rendere il Cavallino nuovamente all’altezza di competere per il titolo mondiale, e c’erano tutti gli ingredienti per un 1991 da protagonisti.

Al suo fianco arrivò Jean Alesi, visto che Nigel Mansell passò alla Williams-Renault, e fu proprio lui l’antagonista di Senna, visto che la Ferrari di quell’anno non fu affatto competitiva. Infatti, prima dell’ultima gara, Alain la definì un camion, venendo licenziato, con Gianni Morbidelli che prese il suo posto per l’ultimo appuntamento, il Gran Premio d’Australia corso ad Adelaide.

Fu così che il rapporto tra la Scuderia modenese e Prost si interruppe prima del previsto, con il francese che si prese un anno sabbatico, per poi conquistare il suo quarto ed ultimo titolo con la Williams nel 1993. Ad Alain, negli anni a Maranello venne regalata una splendida F40, che ora è stata messa in vendita.

Ferrari, in vendita la F40 che fu di Alain Prost

Nel 1990, come detto, la Ferrari ingaggiò Alain Prost, già tre volte campione del mondo al volante della McLaren e voglioso di iniziare una nuova sfida dopo i dissapori con Ayrton Senna alla McLaren-Honda. Il Cavallino gli donò anche una vettura aziendale di un certo livello, vale a dire la mitica F40.

La prima Hypercar della storia di questo marchio venne creata nel 1987, per celebrare i 40 anni dalla nascita della casa modenese, e fu anche l’ultima auto nata a Maranello prima della morte del Drake, datata 14 agosto 1988. La F40 ha dunque un grande valore affettivo per chi ama questo marchio, ma “Il Professore” decise di venderla poco averla ricevuta dalla squadra per cui correva in quel periodo.

Il numero di telaio della vettura di Prost era 83249, ma dovete sapere che, a quanto se ne sa, lui non l’ha mai guidata in vita sua. Decise infatti di venderla subito a Graham de Zillen, che acquistò la vettura tramite Graypaul Ferrari, che agiva per conto della leggenda della F1, che con quel gioiello non ebbe mai un gran feeling.

Ferrari F40 in una foto di repertorio (RM Sotheby's)
Ferrari F40 in una foto di repertorio (RM Sotheby’s)

Prima che il nuovo proprietario la prendesse in consegna, il francese autografò il tetto della F40, e quella stessa firma è protetta da una pellicola che l’ha preservata dalle intemperie. Le condizioni del veicolo sono perfette, ed ha percorso solamente 6000 km in tutta la sua carriera. Se siete interessati all’acquisto, sappiate che l’auto è in vendita ad un prezzo di 3 milioni di euro, una spesa non da poco, ma visto il valore che ha questa vettura non c’era da aspettarsi una cifra più bassa.

Impostazioni privacy