Auto, sapete quanto costa l’assicurazione di un’ibrida? Rimarrete sorpresi

Le auto ibride danno alcuni vantaggi, non solo in termini di consumi o emissioni. Oggi vi sveleremo il costo della loro assicurazione.

Il momento è critico per il mondo dell’auto, con il 2022 che ha segnato un punto che poteva sembrare quasi di non ritorno. Le vendite, per quasi tutti i costruttori, sono crollate, ed è anche il mercato dell’elettrico a non aver conosciuto quel salto verso l’alto che in molti si aspettavano, ma che per il momento non c’è stato.

Auto (Adobe Stock)
Auto ecco il prezzo dell’assicurazione per le ibride (Adobe Stock)

Una delle tecnologie che sta ottenendo il maggior successo è quella dell’ibrido, di cui oggi vi parleremo in materia di assicurazione. Come saprete, ci sono vari tipi di ibrido, come la tecnologia Plug-In Hybrid, le Full Hybrid e le Mild Hybrid, che si differenziano tra di loro per una serie di fattori.

Queste auto sono però accomunate da grandi vantaggi rispetto alle termiche per quello che riguarda le polizze assicurative, a cominciare dalla RCA, obbligatoria per legge. Nelle prossime righe, parleremo di quanto si risparmia e di come fare per cercare di trovare la polizza migliore per voi.

Auto, ecco il prezzo dell’assicurazione delle ibride

Le auto ibride sono quelle che stanno acquisendo sempre più importanza nel mondo delle quattro ruote, e rappresentano la più grande alternativa alle elettriche a tutti gli effetti. Parlando del nostro paese, infatti, questa tecnologia non entusiasma, anche per una questione di spese di acquisto e di tempistiche di ricarica, e l’ibrido appare la soluzione più indicata.

Nel 2020, le vendite sono schizzate in maniera importante, e da lì in poi, i numeri sono sempre più in crescita, nonostante un periodo durissimo per il mondo dell’auto. Il motivo per cui le vendite sono salite così tanto sta in una serie di fattori, e tra di essi c’è sicuramente la possibilità di assicurarsi dei risparmi importanti sull’assicurazione.

I costi dell’assicurazione delle ibride sono infatti, in media, più bassi del 5 o del 10% rispetto alle tradizionali, tenendo conto della polizza RCA. Se si sceglie una EV a tutti gli effetti, si otterrà un risparmio tra il 20 ed il 30%, ma è chiaro che anche con l’ibrido si hanno una serie di vantaggi. Oggi ve li spiegheremo tutti.

I motivi per il quale costa meno delle altre vetture

L’auto ibrida può venire a costare più di una tradizionale, ma poi si può recuparere la cifra spesa in più in diverse maniere. Prima di tutto, si tratta di nuove tecnologie che abbassano i consumi e le emissioni, ma anche in termini di prezzo si può risparmiare molto, in base a tante variabili.

Infatti, vi sono tanti fattori che ne determinano il prezzo, come l’età del conducente e l’esperienza che ha in termini di guida, oppure la zona in cui si risiede o la classe di merito. Di solito, in base alle varie analisi svolte, ad acquistare veicoli ibridi sono persone che hanno un’età compresa tra i 40 ed i 60 anni, che dunque hanno dalla loro un’esperienza perlomeno ventennale alla guida, e che possono beneficiare di vari vantaggi. Chi acquista questo tipo di veicolo, genera una serie di vantaggi a catena.

Infatti, per sfruttarne al massimo le caratteristiche, riducendo consumi ed emissioni, si procede in genere ad una velocità più bassa e ad andatura costante, e questo va a ridurre in maniera importante il rischio di causare incidenti. Dunque, si può entrare anche in una classe bonus/malum bassa, e che quindi garantisce più vantaggi, a cominciare da un prezzo ben più basso al momento della stipula.

C’è la possibilità di sceglierne una vantaggiosa

Come in tutte le cose, non esiste una sola polizza per la vostra auto ibrida, ma c’è la possibilità di scegliere quella più vantaggiosa per voi. Una delle variabili, come detto, è l’età del conducente, ma poi ci sono anche altre opzioni che possono far variare il prezzo. Uno dei casi in cui esso può essere abbassato è la scatola nera, che in caso di incidente, come avviene negli aerei, è in grado di registrare tutto ciò che accade.

Vanno poi selezionate con grande attenzione tutte le garanzie accessorie della RCA, che è obbligatoria per legge, va scelta solamente la formula più giusta per noi, ovvero solo quelle utili alla nostra causa. A questo punto, speriamo di avervi spiegato al meglio tutto ciò che stavate cercando, in un mondo dell’automotive sempre più complesso.

Impostazioni privacy