Arriva la nuova Opel Insignia? Rivoluzione totale per lei

La Opel Insignia prevista per il futuro cambia del tutto rispetto ai vecchi modelli. Ecco quali sono le forme che andrà ad assumere.

Il futuro della Opel dovrà rappresentare un rilancio importante dopo qualche anno di alti e bassi, ma il gruppo Stellantis, proprietario della casa tedesca, è fiducioso per i prossimi modelli. Uno dei più attesi, se non quello più atteso in assoluto, è il papabile ritorno di un’Insignia tutta nuova.

Opel (Adobe Stock)
Opel ecco come sarà la nuova Insignia (Adobe Stock)

Da pochi mesi, la vecchia versione è andata in pensione, uscendo dalla produzione e dai listini, ma si sta già lavorando su un modello del tutto nuovo. La grande possibilità è quella di vedere la Insignia che si andrà a trasformare in una vettura del tutto differente, ma che fa già discutere.

Opel, ecco come è stata immaginata la nuova Insignia

Come abbiamo detto, la Opel Insignia che conoscevamo è uscita di produzione da pochi mesi, ma c’è già chi pensa a quella che arriverà in futuro, anche se l’utilizzo di questo nome è ancora in dubbio. L’idea della casa di proprietà del gruppo Stellantis è quella di attuare una vera e propria rivoluzione, visto che non parleremmo più di una berlina o di una station wagon, ma di un mini crossover.

La tendenza di mercato va sempre più verso questa direzione, ed anche la nuova Insignia dovrebbe seguire la massa. L’obiettivo sarebbe quello di non diventare un Suv a tutti gli effetti, per evitare un peso eccessivo e mantenere una buona efficienza, ed è dunque chiaro che potrebbe diventare un mix tra una berlina ed un crossover.

La nuova Insignia si potrebbe basare sulle sembianze della Peugeot 408 o sulla Citroen C5 X, ma ancora è tutto da dimostrare. La piattaforma utilizzata sarà la STLA Medium di Stellantis, ed ancora non c’è niente di ufficiale sulla data di uscita, ma le indiscrezioni parlano del 2025.

L’obiettivo dovrebbe essere quello di portarla all’elettrificazione, e non dovrebbero essere previste versioni solamente termiche. La nuova Opel Insignia potrebbe avere qualche versione a motore a combustione con ibrido ricaricabile, ma è soprattutto l’elettrico quello che dovrebbe farla da padrone.

La strada intrapresa dal gruppo Stellantis è ormai definitiva, e nel video che abbiamo postato in basso, caricato sul canale YouTube Manhoub 1“, potrete vedere il render che ha immaginato le forme di questo nuovo modello. Come potrete notare, c’è un grande cambiamento stilistico rispetto alla sua progenitrice.

Rivoluzione epocale per la Insignia del futuro

La Opel è pronta a cambiare tutto sulla Insignia attesa per i prossimi anni, forse comunque riutilizzando il nome di un modello che ha ottenuto un ottimo successo. La sua presentazione avvenne nel 2008, in sostituzione della Vectra, nel ruolo di berlina di fascia medio-alta, che apparteneva al Segmento D.

Per ben 14 anni, ovvero dal 2008 alla fine del 2022, è stata la vettura di punta, ovvero la cosiddetta ammiraglia, del marchio tedesco. La sua nascita era legata al calo di interesse della clientela per la Vectra, che ormai, come si dice in gergo, aveva fatto il suo tempo ed andava rimpiazzata con un modello più moderno.

La prima generazione della Insignia, che durò dal 2008 al 2017, portò alla costruzione di ben 930 mila unità, riscuotendo un enorme successo che fece dimenticare la crisi legata alla Vectra. Ne nacque anche la versione station wagon scelta da famiglie e da chi voleva un bagagliaio più spazioso, che a sua volta fu molto apprezzata.

La seconda generazione, prodotta tra 2017 e 2022, fu abbastanza apprezzata, ma ormai era arrivato il momento di cambiare. In questo video, potrete farvi una prima idea del nuovo modello, che sicuramente punta a dire la sua sul mercato del futuro, anche se per vedere le sue forme definitive ci sarà da attendere.

Impostazioni privacy