Pagare meno l’assicurazione dell’auto? Ecco alcuni trucchi

L’assicurazione dell’auto è sempre una spesa molto ingente, ma ci sono dei trucchi che permettono di risparmiare e non pochi soldi.

Pagare l’assicurazione non è assolutamente un qualcosa di opzionale, anzi risulta essere una tassa obbligatoria per tutti coloro che vogliono potere circolare in macchina, infatti nel momento in cui doveste essere trovati privi di essa incappereste in multe molto pesanti, ma c’è un modo per poter risparmiare.

Assicurazione (AdobeStock)
Assicurazione (AdobeStock)

Per prima cosa bisogna ricordare come le assicurazioni non devono assolutamente essere viste come un pagamento che non preveda in alcun modo la possibilità di trattare, anzi ricordiamoci come queste siano sempre legate a delle clausole.

Per prima cosa infatti non esiste un’unica assicurazione per tutti quanti, ma ognuno avrà l’opportunità di potersela modellare a propria immagine e somiglianza, cercando di capire quali possano essere i migliori aiuti possibili nel momento in cui si guida.

Dunque cerchiamo di capire quali possano essere effettivamente le possibili opzioni che permettano di avere un sensibile sconto per quanto riguarda la stipulazione di un’assicurazione.

Per prima cosa infatti la migliore soluzione possibile è quella di effettuare una sottoscrizione dell’assicurazione online, perché  quando si effettua attraverso internet questo accordo nella maggior parte dei casi vi è anche la possibilità di avere dei costi decisamente inferiori.

Queste prevalentemente è derivato dal fatto che in passato la rete era considerata come un luogo poco sicuro e poco incline agli affari, ecco allora come mai le varie agenzie hanno deciso di abbassare sensibilmente i costi permettendo di concludere degli affari veramente brillanti.

Inoltre internet dà anche l’opportunità di poter confrontare rapidamente i prezzi, riuscendo così a capire quale possa essere l’agenzia migliore per poter effettuare la sottoscrizione dell’assicurazione, venendo così incontro alle proprie esigenze.

Tra le varie opzioni bisogna assolutamente tenere in considerazione quando si decide di sottoscrivere un’assicurazione anche la possibilità di controllare quali possano essere le garanzie accessorie, ovvero valutare le varie necessità in base all’auto, con quelle usate che ormai spopolano.

State sempre attenti anche alle varie clausole che spesso sono scritte molto in piccolo al termine dei contratti, perché in tanti casi in questa circostanza si rischia davvero di poter avere delle botte non indifferenti da un punto di vista economico.

Assicurazione costose: tra la Legge Bersani e il pagamento a rate

Ci sono stati moltissimi modi per poter regolare le assicurazioni in quest’ultimo periodo, con un modo per poter abbassare ancora di più il costo che è quello di poter avere a disposizione un meccanico convenzionato.

Quando si subisce infatti un sinistro si decide molto spesso di potersi affidare al meccanico di fiducia, ma questo chiaramente vi farà pagare il prezzo pieno, mentre nel momento in cui doveste affidarvi al meccanico direttamente convenzionato con l’assicurazione potrete risparmiare e non poco.

Un modo per poter risparmiare inoltre è sicuramente quello di pagare in un’unica soluzione, perché per quanto la rateizzazione possa essere sicuramente un vantaggio nel breve periodo, nel lungo comporterà una serie di tassi di interesse che vi porterà così a un prezzo finale superiore rispetto a quello iniziale.

Ricordatevi inoltre che se doveste essere proprietari di più di una automobile, il consiglio ovviamente è quello di poter firmare l’accordo con la stessa agenzia, perché in questo caso non funziona il discorso legato alla competitività.

Maggiore è il numero di macchine che viene sottoscritto con una determinata assicurazione e maggiore sarà anche lo sconto che quest’ultima vi permetterà di usufruire.

Una delle Leggi sicuramente migliori per quanto riguarda le assicurazione è quella legata a Pierluigi Bersani, con quest’ultima che è una di quelle maggiormente utilizzate dai neopatentati.

Questa Legge infatti permette di evitare ai ragazzi più giovani di entrare nella classe più bassa per quanto riguarda l’assicurazione, ma si potrà sfruttare direttamente la classe di un proprietario di automobile all’interno della propria famiglia, riuscendo così a risparmiare e non poco.

L’ultimo consiglio è ovviamente quello di stare sempre attenti alle varie offerte, perché molte volte le varie agenzie di assicurazioni cercano di poter ingolosire i vari clienti con delle occasioni che durano poco, ma che permettono di poter risparmiare davvero tanti soldi.

Impostazioni privacy