Gli italiani preferiscono le auto usate: ecco i modelli più convenienti

Acquistare un’auto usata è sempre un grande azzardo eppure ci sono dei metodi davvero molto utili per poter effettuare dei grandi affari.

Sicuramente il periodo che stiamo vivendo in questo momento non è dei più semplici da un punto di vista economico, con le automobili che stanno diventando una spesa sempre più esosa per la maggior parte delle persone, per questo l’usato sta spopolando sempre di più.

Auto usata
Adobe

Naturalmente i dubbi rimangono sempre, infatti non si può mai sapere con certezza quello che potrà accadere e come sia stata realmente trattata questa automobile in passato, ma in realtà con i giusti accorgimenti si possono fare davvero dei grandi affari.

Auto usate: quali scegliere?

Questa indubbiamente è la domanda più difficile alla quale rispondere, infatti ogni automobile usata ha una vita propria e dunque non potrà essere valutata come se fosse nuova.

Ci sono però alcune caratteristiche che permettono di poter sfruttare maggiormente un modello piuttosto che un altro, con i chilometri totali effettuati che sono già un buon punto di partenza.

Ovviamente sono tantissimi coloro che sono molto dubbiosi riguardo al reale chilometraggio di un’automobile usata, ma osservando la revisione si avrà comunque l’opportunità di poter valutare più attentamente quanto effettivamente ha percorso nella propria vita.

Uno dei principali segreti è quello di poter conoscere già in principio l’automobile e la potenza del proprio motore, poi a quel punto valutare quanti chilometri sono stati inseriti al suo interno e a quel punto fare le dovute valutazioni in caso di acquisto.

Il consiglio però è sempre quello di affidarsi a delle vetture usate che già in partenza avessero un motore più che affidabile, infatti questo deve essere il principale pensiero di un compratore di vetture già utilizzate.

Migliori auto usate da comprare

Dunque nel momento in cui abbiamo detto che bisogna sfruttare delle automobili che già in partenza avessero un motore di tutto rispetto, il primo pensiero naturalmente va a quelle auto come per esempio la Mercedes o quelle tedesche.

Mercedes
Adobe

L’affidabilità di questi motori, compresi naturalmente quelli Volkswagen, permette di poter avere a che fare anche con dei chilometraggi molto elevati senza che questi diano grossi problemi.

Basti pensare infatti come l’età media di un motore Audi, dunque Volkswagen, che venga mantenuto in maniera accettabile, può arrivare in media a 350.000 km, ma se l’auto dovesse essere ben tenuta, può arrivare anche a mezzo milione.

L’importante in questi casi però è sapere sempre qual è l’utilizzo che se ne vuole fare della propria automobile, infatti basta fare un rapido giro all’interno dei vari siti di automobili usati per rendersi conto come ci possano essere anche delle grandi offerte, come una Renault Megane del 2002 a soli 700 euro.

Renault
Adobe

Migliore utilitaria da comprare

Per quanto riguarda invece il discorso delle utilitarie sicuramente il ragionamento da effettuare è simile, ma con qualche piccola differenza.

In questo caso l’obiettivo dovrà essere quello di spendere quanti meno soldi possibile e avere allo stesso tempo un’automobile che permetta di poter viaggiare tendenzialmente per brevi distanze.

A quel punto dunque sarà ancora una volta essenziale dare priorità al motore, con le automobili migliore da questo punto di vista che sicuramente sono le Fiat, le Opel e le Renault.

Opel
Adobe

In base alle vostre caratteristiche il consiglio è quello di poter spendere davvero il meno possibile e rimanere sempre all’interno di un range che non vada mai oltre ai 120/130.000 km, dato che queste automobili hanno una vita che indicativamente rimane attorno ai 200.000 km.

Auto usate convenienti

Le auto usate sicuramente convenienti si possono trovare nel mondo di internet, per esempio avendo l’opportunità di guardare il sito automobile.it, con quest’ultima che dà l’opportunità di poter scegliere direttamente le varie marche in base anche ai chilometraggi.

Dando un rapido controllo sicuramente una BMW Serie 5 del 2014 a 13.700 euro, con questa vettura che si trova a San Michele Salentino e può essere una grande opportunità.

Naturalmente tutto è da visionare da vicino, ma il consiglio è che se ce ne fosse la possibilità, l’idea è quella di poter acquistare un’automobile di lusso a cifre davvero molto più economiche rispetto al nuovo, considerando appunto la potenza dei loro motori.

Quale usato comprare nel 2023?

Tra le automobili che sicuramente possono essere maggiormente consigliate per l’acquisto nel 2023 rientra probabilmente nei primi posti la Renault Clio, con la vettura transalpina che è tra le più complete della gamma tra le utilitarie.

Di sicuro interessa anche la Ford Fiesta, anche se in questo caso rischiate di spendere un pochino troppo per un’auto usata.

La scelta migliore risulta sempre essere quella di visionare direttamente l’automobile dal venditore e capire quale possa essere il vostro reale utilizzo e a quel punto fare le varie valutazioni.

Quale auto usata comprare con 10.000 euro?

Valutando rapidamente i valori delle automobili nel 2023, notiamo come ci siano alcune che siano sicuramente al di sotto dei 10.000 euro nel momento in cui verranno acquistate.

La più economica e conveniente sarà sicuramente la Fiat Panda, una vettura che tendenzialmente sarà stata usata solamente per brevi viaggi, dunque il motore sarà praticamente nuovo e il prezzo è assolutamente più che abbordabile.

Fiat
Adobe

La Fiat da questo punto di vista indubbiamente è una delle migliori automobili che si possano trovare, con la classifica che si migliora sempre di più anche con la presenza di una Fiat Punto e della Fiat 500, tutte con la possibilità di rimanere ampiamente all’interno dei diecimila euro.

Quale auto usata comprare con 5.000 euro?

Rimanere al di sotto dei 5000 euro non è mai semplice, eppure ci sono delle automobili usate che riescono a essere acquistate davvero per pochissimo.

Un consiglio può essere fare un salto all’interno di spoticar.it, un sito internet nel quale ci sono all’interno delle automobili davvero bellissime e dal prezzo minimo, con la ricerca che assolutamente molto semplice.

Date grande attenzione anche ad autoscout24.it, un altro sito dal quale si possono fare dei grandi affari e con 5000 euro di budget, da questo sito l’offerta migliore che ci sentiamo di consigliarvi è di andare su una Opel Corsa con 210.000 km da 1180 euro.

Opel
Adobe

Il chilometraggio sicuramente è davvero molto alto, ma nonostante questo l’affidabilità di una vettura tedesca permetterà di poter usare ancora questa vettura per circa 100.000 km.

Impostazioni privacy