Maserati, la Ghibli Trofeo è un missile: guardate che spettacolo

La Maserati Ghibli Trofeo è davvero un capolavoro, ed oggi ve ne parleremo in maniera approfondita. Ecco tutte le info sul modello.

In casa Maserati si è soliti realizzare dei veri e propri capolavori, e tra di loro c’è senza dubbio la magnifica Ghibli Trofeo, protagonista della nostra analisi odierna. Il motore che la spinge è un portentoso V8 da 580 cavalli, con un design davvero fantastico e che è caratterizzato da tanti particolari interessanti.

Maserati (Adobe Stock)
Maserati ecco la Ghibli Trofeo (Adobe Stock)

Infatti, l’anima di questa vettura è sicuramente sportiva, ma le sue forme non sono così aggressive come ci si potrebbe attendere. Sopra i passaruota si possono notare delle feritoie, che permettono di sfogare aria sopra al cofano, mentre gli scarichi sono integrati nella parte del diffusore, rendendola davvero molto cattiva.

Nel motore ci sono state molte novità introdotte dai tecnici della Maserati, come nuovi pistoni, bielle ed anche due differenti turbocompressori. Essi sono spinti da un solo intercooler, con una geometria rivista anche per quello che riguarda la turbina. Questo permette di avere un flusso d’aria migliorato, cosa a cui tutti i costruttori ormai stanno guardando.

Nell’abitacolo dominano la pelle ed il carbonio, ma è ovvio che sono possibili differenti modi per personalizzare la zona degli interni, e c’è da dire che questo modello è un vero spettacolo per gli occhi. Tuttavia, va detto che il futuro di questo marchio guarda a qualcosa di molto diverso, che si distanzierà da quanto vi abbiamo raccontato sino ad ora.

Maserati e la Ghibli che sa di addio al motore termico

La Maserati Ghibli Trofeo V8 potrebbe davvero essere una delle ultime vetture della casa del Tridente con motore termico. Infatti, si sta guardando ad un qualcosa di ben diverso per il futuro, come dimostrato dal modello di cui vi abbiamo parlato negli ultimi giorni. Infatti, la GranTurismo Folgore Cabrio che sta affrontando dei test su strada è totalmente elettrificata, e c’è la sensazione che si andrà sempre di più verso questa direzione.

La casa modenese è molto concentrata sulle nuove tecnologie, come ci ha fatto vedere anche la partecipazione di questo marchio alla casa modenese. La Maserati è stata in grande difficoltà nei primi appuntamenti, ma già dall’ultimo atto della scorsa settimana si sono visti dei grandi passi in avanti, anche se gli errori dei piloti stanno pesando e non poco.

Quello che accadrà in futuro è ancora poco chiaro, ma nel frattempo possiamo goderci le fantastiche immagini della Ghibli mostrate da un video postato sul canale YouTube Rons Rides“, dove vengono mostrate le forme di questo gioiello. Da brividi anche il sound della versione 2023, che è stata leggermente rivisitata rispetto a quella che era uscita nell’ormai passato e lontano 2020, che già entusiasmò e non poco i fan.

Nel video viene mostrato anche tutto il blocco motore di questa esaltante Maserati, che si promette di essere uno dei modelli più interessanti di sempre da parte della casa del Tridente. La speranza è che l’elettrico non prende del tutto il sopravvento, anche se la strada, da un certo punto di vista, pare già tracciata.

Impostazioni privacy