Maserati, ecco la GranTurismo Folgore: elettrica da sballo

La Maserati ha lanciato la GranTurismo Folgore, versione elettrica della sua supercar di lusso. Ecco come va il nuovo gioiello del Tridente.

Il mondo delle auto elettriche rappresenta il futuro del settore, ed anche i marchi che producono supercar stanno andando in quella direzione. L’esempio lampante è fornito dalla Maserati, che ha da poco lanciato la GranTurismo Folgore, una belva da oltre 760 cavalli che porta questo marchio nel mondo delle EV.

Maserati (Adobe Stock)
Maserati ecco la GranTurismo Folgore (Adobe Stock)

Infatti, come vedremo meglio in seguito, si tratta della prima vettura totalmente elettrificata prodotta dalla casa del Tridente, e c’è da dire che il prezzo è davvero folle. La Maserati sembra voler fare le cose sul serio in termini di mobilità sostenibile, come conferma anche il suo ritorno alle corse in Formula E.

L’ultima esperienza del costruttore modenese nelle gare era stata quella risalente ad un decennio fa, quando la Quattroporte gareggiò nel campionato Superstars con il grande Andrea Bertolini. Lui stesso portò al successo diverse volte la mitica MC12 assieme a Michael Bartels ed al team Vitaphone nel FIA GT, dove anche un altro italiano, ovvero Thomas Biagi, fece vedere grandi cose.

Tutti i costruttori stanno andando verso l’elettrico, e la stessa cosa vale anche per altri marchi italiani come la FIAT e l’Alfa Romeo. In questi giorni, vi abbiamo parlato proprio del marchio del Biscione, che il prossimo anno presenterà la sua prima elettrica, ovvero il B-Suv che anticiperà la Giulia e la Stelvio full electric.

Entro pochi anni, non ci saranno più marchi italiani che produrranno vetture a motore termico, e la stessa cosa, a questo punto, è valida anche per chi produce supercar. La Lamborghini ha in programma la prima EV nel 2028, mentre la Ferrari potrebbe farcela già entro il prossimo biennio. La casa del Tridente, tuttavia, ha fatto meglio di tutti.

Maserati, ecco com’è la nuova GranTurismo Folgore

La Maserati si lancia nel mondo della mobilità sostenibile con la nuova GranTurismo Folgore, gioiello spinto da tre motori elettrici che la portano a sprigionare una potenza complessiva di ben 762 cavalli, un vero e proprio mostro che si preannuncia come la frontiera delle supercar “alla spina” della casa del Tridente.

Si tratta, infatti, della primissima vettura full electric del marchio modenese, e c’è da dire che il prezzo di partenza è davvero clamoroso, visto che partirà da 261 mila euro. I tre motori elettrici vengono combinati e gestiti da software molto complessi, che riprendono alcune tecnologie utilizzate sul powertrain Venturi che sfruttano le vetture della Squadra Corse nel campionato mondiale di Formula E, in cui il Tridente corre da quest’anno.

Incredibile il funzionamento delle tre unità elettriche, che permettono, tramite un utilizzo innovativo della coppia, di scaricare a terra ben 400 cavalli per ogni singola ruota. La batteria è da 92,5 kWh, con un’autonomia che nel ciclo WLTP è di 450 km/h. A vederla così, non sembra una distanza così importante, ma in realtà lo è visto che molte auto elettriche che non sono affatto supercar si fermano a 300/350 km/h di autonomia.

Da questo punto di vista, le EV devono fare molti progressi, e sono le tedesche quelle che si stanno spingendo nella direzione migliore, con alcune creature che hanno l’obiettivo, nel prossimo biennio, di raggiungere distanze di circa 700 km/h prima di essere costrette a ricaricare di nuovo.

Tornando alla GranTurismo Folgore, c’è una caratteristica che può fare davvero scuola, ovvero quello di avere un sound finto dei portentosi motori V8. Il sistema, ovviamente, non può dare le stesse sensazioni del motore a scoppio, ma è un qualcosa che sta studiando anche la Ferrari per la sua prima auto elettrica, prevista per il 2025 secondo le varie indisrezioni.

La Maserati sta davvero investendo molto in queste nuove tecnologie, e la speranza è che possano essere apprezzate dai clienti più facoltosi. In questo video, caricato dal canale ufficiale della casa del Tridente, possiamo apprezzare la nuova GranTurismo Folgore in azione sulle strade della California, negli Stati Uniti d’America. Il marchio modenese è intenzionato a fare scuola.

Impostazioni privacy