Maserati, ecco la più economica di tutte: ne vale la pena

La Maserati produce da sempre auto da sogno, ma oggi vi parleremo di quella meno costosa. La vettura attira tutti gli appassionati.

Uno dei marchi italiani più eleganti ed amati dai fan è sicuramente quello della Maserati, che ha prodotto dei modelli davvero strepitosi nel corso della sua gloriosa storia. Per coloro che sono appassionati di motorsport, è impossibile dimenticare creature come la MC12, dominatrice del FIA GT negli anni Duemila.

Maserati (Adobe Stock)
Maserati Grecale la più economica della gamma (Adobe Stock)

Sviluppata in collaborazione con la Ferrari, quella gestita dal team Vitaphone Racing sbancò diverse volte anche la 24 ore di Spa-Francorchamps, oltre ad assicurarsi i titoli con Michael Bartels, proprietario della squadra, e dei nostri Thomas Biagi ed Andrea Bertolini, all’epoca divenuti un tutt’uno con questo modello.

Ad oggi, la Maserati ha deciso di tornare a competere nel mondo dei motori, ma va detto che lo ha fatto entrando non proprio dalla porta principale. Nel 2023 è iniziata l’avventura in Formula E, un campionato non certo amato dai fan per ovvi motivi. Le prime gare, oltretutto, sono state un fallimento, nonostante la scelta di una coppia di piloti di primo livello come Edoardo Mortara e Maximilian Gunther, ormai molto esperti di questa categoria.

Nella gara di Città del Messico ed in quelle di Diriyah, in Arabia Saudita, sono arrivate soltanto delusioni, a causa di problemi tecnici, monoposto poco veloce ed anche qualche errorino dei due piloti, sicuramente innervositi dallo scarso potenziale della vettura che hanno avuto a disposizione.

La speranza è che le cose inizino a migliorare sin dalle prossime gare, per arrivare almeno all’evento di Roma, previsto per la metà di luglio, in condizioni di giocarsi un ruolo da protagonista davanti al pubblico di casa. Nel frattempo, abbiamo condotto un’analisi sulle vetture stradali della casa del Tridente ed i loro prezzi, ed è emerso un dato interessante sulla meno costosa della gamma.

Maserati, ecco la Grecale che è la più economica di tutte

La Maserati meno costosa di tutte è la Grecale, vale a dire il Suv lanciato nel 2022. Il nome deriva, così come accaduto anche per la Levante e la Ghibli, da un vento omonimo che proviene da nord-est e che coinvolge tutta l’area del Mediterraneo. Rispetto alla suddetta Levante, si tratta di un Suv di dimensioni inferiori, ma non ha avuto una storia facile.

Il suo arrivo fu annunciato nel settembre del 2020, assieme alla supercar per eccellenza della casa del Tridente, vale a dire la MC20, ma ha subito tanti rinvii a causa del Covid-19 ed anche alla crisi dei microchip. Si può dire che la Grecale ha avuto un destino simile all’Alfa Romeo Tonale, il cui prototipo fu lanciato addirittura nel 2019, ma che ha visto la luce soltanto nei primi mesi del 2022.

La Grecale è caratterizzata dalla presenza di versioni a benzina o anche ibride, ma c’è anche quella totalmente elettrificata. Il suo nome è Grecale Folgore, e può far leva su due motori elettrici, uno posto sull’asse anteriore, uno al posteriore, che totalizzano una potenza massima di circa 544 cavalli, pari a 400 kWh.

Il sistema è spinto da batterie agli ioni di litio da 105 kWh, con un sistema da ben 400 volt. Questa versione supera di gran lunga i 100 mila euro come spesa complessiva, ma c’è da dire che la Grecale in versione base è la Maserati più economica che potrete trovare sul mercato.

Il prezzo di partenza della Grecale 2.0 300cv MHEV GT Q4 auto è di 74.911 euro, e vi garantiamo che nessuna vettura della casa del Tridente è disponibile ad un prezzo più basso sul mercato al giorno d’oggi, parlando, ovviamente, di modelli nuovi. La vettura è davvero splendida, di dimensioni non esagerate e che comunque offre un’ottima abitabilità.

In questo video, pubblicato sul canale YouTube Rons Rides“, potrete farvi un’idea delle sue forme, in questa che è la versione 2023, riveduta e corretta e dalle linee ancor più filanti. Si tratta di un modello davvero unico, e proposto, tutto sommato considerando i prezzi proposti dalla casa modenese, ad un costo non esagerato.

Impostazioni privacy