Fiat, ecco la nuova Tipo: le immagini sono da urlo

La Fiat studia tanti nuovi modelli da immettere sul mercato. Ecco le forme assunte dalla nuova Tipo per questo periodo.

Il 2023 sarà ricco di novità interessanti in casa Fiat, con l’arrivo di nuovi modelli e lo sguardo puntato dritto al futuro. L’auto più attesa è sicuramente la nuova Panda, che potremo ammirare nei suoi primi scatti già dai prossimi mesi, ma che potrebbe essere immessa sul mercato in leggero ritardo rispetto a quanto ci si era prefissati, ovvero ad inizio 2024.

Fiat (Adobe Stock)
Fiat e l’idea di una nuova Tipo (Adobe Stock)

Si tratterà di un cambiamento epocale nella storia della casa di Torino, dal momento che sarà solamente elettrica e che non ci saranno versione ibride, plug-in ibride o con il solo motore a combustione. I concept che sono usciti sulla base delle indiscrezioni mostrano un’auto dalle forme molto futuristiche, un netto taglio con il passato di questo costruttore.

La Fiat è molto attiva anche nello studio di altri segmenti di mercato, ed in questo senso è attesissima anche la Nuova 600, che riporterà il gruppo Stellantis nel Segmento B. Tale modello sta già effettundo diversi test e sarà presentato a breve, mentre la vettura del momento è sicuramente la nuova Tipo.

Nelle prossime righe, vi parleremo proprio di questo nuovo e fiammante modello, che si pone l’obiettivo di alzare di gran lunga le vendite, già in netta ripresa negli ultimi mesi per il marchio piemontese. La vettura in questione non avrà versioni elettriche, e sarà forse l’ultima ad avere tale caratteristica.

Fiat, ecco le prime immagini della Tipo in versione 2023

La nuova Fiat Tipo è un’auto di dimensioni medie e con cinque porte, e va detto che si tratta di una delle più spaziose per quanto riguarda la sua categoria, sia a livello di bagagliaio che di abitacolo. La versione che sembra essere la più interessante è la 1.0 con motore turbocompresso da 3 cilindri, ma anche la 1.6 diesel non vi lascerà per nulla insoddisfatti.

Presenti anche delle versioni ibride come la 1.5 con cambio robotizzato, che offre degli ottimi vantaggi se il suo utilizzo è concentrato nelle città, sia per quanto riguarda i consumi che per l’agilità che garantisce. Questa vettura costa però ben di più rispetto a quella con i motori tradizionali, ma raggiunge un’ottima potenza complessiva di ben 130 cavalli.

Per coprire la distanza tra gli 0-100 km/h occorrono 9,2 secondi, siamo chiaramente lontani dalle supercar ma non è certo questo lo scopo delle vetture a marchio Fiat. Il modello è comunque molto interessante e nasconde tante novità anche nella zona dell’abitacolo, e per il momento non ne sono previste versioni elettriche.

Questa è una notizia considerando la volontà della casa di Torino di convertire tutta la gamma entro i prossimi 2-3 anni, ma non è escluso che una versione full electric venga introdotta strada facendo, confermando quelle che sono le intenzioni di Stellants e del marchio piemontese.

Nel video postato in basso, caricato dal canale YouTube CarReviews EU“, vi possiamo mostrare alcune immagini della nuova Tipo, vettura che sembra partire davvero con il piede giusto. Su questo modello, la casa italiana ha puntato davvero molto, e c’è grande attesa per conoscere quelli che saranno i dati sulle vendite.

Impostazioni privacy