Auto elettriche, resistono al freddo? Ecco quali sono le migliori

Le auto elettriche non sono di certo esenti da problemi, ed oggi vi proporremo una classifica delle più resistenti al freddo.

Qualche tempo fa vi avevamo parlato di un curioso problema che le auto elettriche hanno causato in Inghilterra. In pratica, in molte zone del paese con capitale Londra, è stato interdetto alle EV l’accesso ai parcheggi multipiano, che sono stati dichiarati a rischio crollo per il peso eccessivo proprio delle vetture “alla spina”.

Auto elettriche (Adobe Stock)
Auto elettriche e resistenza al freddo (Adobe Stock)

Le pesantissime batterie ingombrano molto e portano la massa delle auto elettriche ad aumentare a dismisura, sino a diventare un vero e proprio pericolo. Al momento, si stanno studiando varie soluzioni strutturali per cercare di correggere il problema il prima possibile, nella consapevolezza che non sarà affatto facile accontentare tutti.

Un’altra problematica è venuta fuori in Svizzera, dove le autorità hanno imposto un clamoroso limite di 100 km/h in autostrada alle EV. Il motivo? Cercare di risparmiare corrente facendo consumare meno energia possibile a queste vetture, in modo da non doverle ricaricare poi troppo di frequente rischiando di sovraccaricare i sistemi.

Insomma, il mondo delle elettriche sta affrontando diverse problematiche in questi anni, nella speranza che tutto ciò poi possa essere sistemato in futuro. In Italia, il 2022 è stato un anno molto negativo per questo mercato, visto che l’acquisto delle EV è crollato a causa dei costi di acquisto troppo elevati. La suddetta crisi energetica non rende effettivo neanche il vantaggio ed il risparmio che si potrebbe ottenere tramite una ricarica piuttosto che con un pieno di benzina o gasolio, ed a questo punto la situazione si complica molto.

Insomma, di problemi ce ne sono molti, ma oggi vi andremo a proporre una classifica molto interessante, che è anche in tema visto il periodo. In questi giorni, l’Italia è immersa nella morsa del gelo, con temperature molto basse e neve che è scesa sino a quote bassissime, causando non pochi disagi agli automobilisti ed alla viabilità in generale.

Anche le vostre auto potrebbero incappare in un qualche inconveniente, e nelle prossime righe cercheremo di capire quali sono le elettriche che si comportano meglio con il freddo, ovvero che resistono più a lungo e nel miglior modo possibile alle basse temperature. Siamo sicuri che resterete stupiti, visto che le sorprese non mancheranno di certo.

Auto elettriche, ecco chi resiste meglio al freddo

Le auto elettriche sono il futuro delle quattro ruote, con buona pace di molti che non vogliono accettare questo cambiamento così importante per il nostro futuro. Una classifica molto interessante, apparsa sulle colonne di “Auto.it“, ci parla delle EV che meglio resistono alle rigide temperature invernali, ed oggi andremo a proporvela.

Il momento è molto delicato per il nostro paese viste le gelide temperature che stiamo affrontando, ma ci sono molte auto elettriche che possono far star tranquilli i loro proprietari considerando la loro ottima resistenza. Ecco quali sono le vetture “alla spina” che amano il freddo in maniera particolare.

  • Audi e-tron: Si tratta di un’elettrica spinta da una batteria agli ioni di litio da 495 kWh, che con il freddo perde soltanto l’8% di autonomia, rivelandosi tra le migliori in assoluto su questo fronte;
  • BMW i3: Si tratta di una delle vetture che sul mercato ha la migliore autonomia, ma con il freddo perde circa il 24% della propria capacità, patendo forse qualcosina di troppo;
  • Chevrolet Bolt: Riguardo al campo delle monovolume di cui stiamo parlando, è quella che va più in crisi di tutte e che con il freddo vede la sua capacità calare del 32%;
  • Ford Mustang Mach-E: Siamo sugli stessi livelli della vettura sopracitata, ma pare che essa perda il 30% se sfruttata a dovere, risultando leggermente più efficiente della “connazionale”;
  • Hyundai Kona: Passando ai Suv, questa vettura perde soltanto il 19% di autonomia, facendo molto meglio dei veicoli che abbiamo citato in queste righe precedenti, tranne che in confronto a quello dei quattro anelli menzionato per primo;
  • Jaguar I-Pace: Fra le vetture che hanno affrontato questo studio, si tratta della migliore in assoluto, visto che questo Suv elettrico perde soltanto il 3% di capacità quando le temperature si fanno davvero gelide;
  • Nissan Leaf: Perde il 21% di autonomia quando il termometro fa segnare dei picchi inversi, ma comunque va meno in crisi ad altre di cui abbiamo parlato in precedenza;
  • Tesla Model 3: Questa vettura rappresenta una sorpresa in negativo, visto che viene giudicata dai più come l’elettrica per eccellenza, quella che meglio resiste a tutte le condizioni. In realtà, la EV d’oltreoceano va in crisi con il freddo, perdendo il 17% di autonomia;
  • Tesla Model S: Anche il veicolo di punta di questo marchio non si comporta affatto bene con il gelo, patendo più della sorellina ed andando a perde il 19% di capacità;
  • Tesla Model X: Il Suv si comporta meglio delle due berline, ma non riesce a far meglio della perdita del 15% in termini di autonomia con il freddo pesante;
  • Tesla Model Y: Si attesta sullo stesso livello del Suv, ovvero con una perdita del 15% sul ghiacchio;
  • Volkswagen e-Golf: Entra in classifica anche il marchio di Wolfsburg, che si piazza però agli ultimi posti a causa di una perdita del 24% di autonomia con clima rigido;
  • Volkswagen ID.4: Non benissimo neanche questa, che con il 30% di perdita è tra i fanalini di coda della nostra classifica.
Impostazioni privacy