Red Bull, cambia la livrea sulla RB19? Anticipazione rivoluzionaria

La Red Bull si sta preparando al lancio della sua RB19, ed una foto apparsa sui canali ufficiali dei campioni scatena la curiosità dei fan.

Mancano solo cinque giorni alla presentazione della nuova Red Bull RB19, la monoposto incaricata di difendere i titoli mondiali vinti con ampio margine lo scorso anno. L’unveiling ufficiale è previsto nella fantastica cornice di New York, un evento che sicuramente farà felici gli sponsor.

Red Bull RB18 (LaPresse)
Red Bull RB18 con Verstappen ad Abu Dhabi (LaPresse)

Tuttavia, con ogni probabilità non verrà portata la nuova vettura, ma soltanto una showcar che andrà a mostrare la livrea del 2023. Ormai siamo purtroppo abituati a queste presentazioni che sono ben lontane da ciò che rappresentavano in passato, quando il momento in cui venivano tolti i veli alla nuova vettura era seguitissimo da tutti con grande apprensione.

La Red Bull è comunque molto attesa, ma per ammirare le forme della RB19 dovremo attendere, a meno di colpi di scena, il 23 di febbraio, quando scenderà in pista per i test invernali previsti in Bahrain. L’account social del team di Milton Keynes è da sempre uno dei migliori sulla piazza, e nelle ultime ore ha regalato una nuova chicca ai tifosi.

Osservando lo scatto pubblicato sui canali social, i fan hanno iniziato a fantasticare su un possibile cambiamento di livrea, anche se la cosa appare piuttosto improbabile conoscendo la tradizione del team campione del mondo. La nuova auto di Max Verstappen e Sergio Perez, tuttavia, è già quella che fa più discutere.

Red Bull, lo scatto che fa riflettere i tifosi sulla livrea

La Red Bull svelerà la RB19, o quantomeno la sua livrea, venerdì prossimo in quel di New York, e poco meno di una settimana prima ha deciso di aumentare l’hype nei fan pubblicando un curioso scatto sui propri canali social. Nell’immagine si vede una vecchia vettura del team di Milton Keynes, forse quella del 2018 ma senza alcune appendici aerodinamiche, in livrea bianca e con il toro sul cofano colorato in nero.

La squadra diretta da Christian Horner, dal 2005, ha avuto sempre la stessa veste grafica, e viene difficile pensare che la RB19 possa essere colorata in questo modo. Tuttavia, ai fan è venuta subito in mente la splendida colorazione della RB16B di Max Verstappen e Sergio Perez che corse il Gran Premio di Turchia del 2021, anche se la livrea era leggermente differente.

Il bianco era il colore dominante, ma il toro sul cofano era comunque dipinto di rosso, così come la scritta Red Bull sulla fiancata e gli altri particolari della vettura. Quella livrea venne fatta per ringraziare la Honda, che di lì a poco avrebbe abbandonato la F1, salvo poi ritrattare e confermarsi tra i produttori di power unit.

Nel corso degli anni, la squadra anglo-austriaca ha comunque utilizzato alcune livree particolari, che adesso andremo a ripercorrere. La prima risale al Gran Premio di Monaco del 2005, quando la RB1, affidata a David Coulthard ed al nostro Vitantonio Liuzzi venne sponsorizzata dal film “Star Wars“.

Sempre a Monaco, l’anno dopo, la RB2 a motore Ferrari ospità sulla livrea la colorazione e la scritta “Superman“, confermando un grande legame con il mondo del cinema. Coulthard permise al suo team di festeggiare alla grande quella partnership momentanea, chiudendo terzo e regalando al team di Milton Keynes il primo podio della sua storia, a poco più di un anno dal debutto in F1.

Nel 2007, la RB3 dello stesso scozzese e di Mark Webber venne ricoperta al GP di Gran Bretagna dai volti dei partecipanti alla fondazione Wings For Life, fortemente voluta dal patron Dietrich Mateschitz, cosa che accadde anche nel 2012 sulla RB8 sempre a Silverstone, quando l’australiano e Sebastian Vettel portarono in pista una vettura tappezzata di fotografie.

Una livrea molto bella e particolare contraddistinse la RB4 di Coulthard al GP del Brasile del 2008, l’ultima gara della sua carriera. La vettura venne completamente colorata di bianco, con la scritta Wings For Life sulla fiancata. La colorazione speciale non portò fortuna allo scozzese, che lasciò il Circus con un ritiro per un incidente di cui fu incolpevole alla prima curva.

Nel 2019, la RB15 di Verstappen e Pierre Gasly ospitò la scritta “007” sulla propria livrea, dal momento che all’epoca la squadra di Horner aveva l’Aston Martin come title sponsor, e ci fu un accordo per la promozione dell’ultimo film sulla mitologica figura dell’agente segreto James Bond.

La squadra dei campioni del mondo ci regalerà una nuova livrea speciale sulla RB19 o non se ne farà nulla? Ai tifosi, non resta che aspettare, ed in molti stanno fantasticando sul significato di questa foto caricata dall’account social dei “bibitari”. Se vi siete fatti un’idea, fatecelo sapere in questi giorni.

Red Bull livrea bianca (Twitter)
Red Bull livrea bianca (Twitter)
Impostazioni privacy