Auto usate, occhio alla truffa: cosa controllare prima dell’acquisto

Quando ci si approccia all’acquisto di un’auto usata bisogna prendere in considerazione diversi elementi che possono fare la differenza tra un buon affare e il più classico degli affari a perdere.

Non tutti hanno una cura maniacale del proprio mezzo, considerandolo semplicemente un veicolo che deve condurre da un punto A ad un punto B senza troppi patemi. Generalmente si possono incontrare due categorie di automobilisti: quelli che coccolano la propria vettura, volendo tenerla per anni e chi dopo un massimo di 5 anni decide di togliersela per passare ad un nuovo modello.

Auto usate, occhio alla truffa
Cosa controllare prima dell’acquisto le auto usate – Derapate.it

Non è facile fare un discorso generale sulla durata di un’automobile perché tanto dipende dalla tipologia di vettura, dalla fascia di prezzo e dalla cura investita. Vi sono alcuni casi dove non conviene vendere la propria auto dato che il valore viene conservato nel tempo. Mediamente una macchina può percorrere 250.000 km con una regolare manutenzione, tuttavia il dato che vedete sul contachilometri non testimonia il modo in cui sono stati percorsi. Ciò che conta è l’utilizzo del veicolo in base alla condotta in strada del mezzo.

Una cosa è accumulare chilometri nel traffico di tutti i giorni in città, mentre un’altra è guidare per lunghi tratti autostradali con velocità costanti. La durata di un motore a benzina può arrivare sino a 300.000 km ma per auto di piccole cilindrate la durata diminuisce sino a 150.000 / 180.000 km. Le auto alimentate a Gpl/metano riescono a superare i 10 anni di attività e i 250.000 km senza patemi. Occorre sempre apportare dei correttivi in corso d’opera per non andare incontro a rotture o avarie tecniche di vario genere.

Auto usate, occhio agli affari

Le nuove auto elettriche hanno una durata media tra gli 8 e i 15 anni. Difatti, molte case costruttrici offrono una garanzia di 8 anni sulla batteria o di 160.000 km. Vanno valutate anche le classi ambientali per controllare la tabella Euro. In questa nuova era dove l’attenzione all’ambiente sta spingendo i sindaci progressisti green a creare delle limitazioni pesanti per gli automobilisti, quando si acquista un’auto vanno anche considerate le proprie esigenze.

Auto usate, occhio agli affari
Il check prima dell’acquisto – Derapate.it

L’arrivo di nuovo elemento in famiglia o il trasferimento in una città di periferia, in montagna o in una località di mare può cambiare la scelta della vettura. Informatevi sempre sul miglior prezzo garantito sul mercato e affidatevi ad un meccanico di fiducia per valutare le reali condizioni del veicolo usato. Le truffe si nascondono spesso sotto al cofano.

Gestione cookie