Auto elettriche, quanto costa ripararle dopo un incidente? La statistica non mente

Per le auto elettriche avere un incidente può comportare cifre enormi per le riparazioni. Ecco cosa ci dicono i dati.

Non ci sono notizie positive per quanto concerne il mondo delle auto elettriche, che da diversi anni affollano il mercato delle quattro ruote, ma senza riuscire a far breccia nei cuori dei clienti. I prezzi di listino continuano ad essere troppo elevati, e sotto ai 20 mila euro, fatta eccezione per la Dacia Spring, è impensabile acquistare una BEV che sia nuova di zecca. I costruttori che hanno investito su tale tecnologia sono in piena crisi, tanto da arrivare a rivedere i loro progetti.

Auto elettriche costo incidente
Auto elettriche in mostra (Adobe Stock) – Derapate.it

L’unico paese che ha guadagnato dal business delle auto elettriche è la Cina, dove le BEV costano addirittura meno, in alcuni casi, delle loro corrispettive ibride e termiche. Nella giornata di oggi, vi parleremo dei costi di riparazione di un’auto ad emissioni zero in caso di incidente, ed anche da questo punto di vista, lo svantaggio rispetto alle termiche è enorme. Le statistiche non fanno altro che affossare ulteriormente un settore già in piena emergenza.

Auto elettriche, ecco i costi di riparazione

Le auto elettriche non sono solo più costose in fase di acquisto, ma anche in termini di costi di riparazione a seguito di un incidente stradale. Secondo lo studio condotto dall’americana Mitchell, che ha riportato questi dati, riparare una BEV dopo un incidente costa il 20% in più rispetto ad un veicolo con motore a combustione interna. L’analisi è relativa a ciò che avviene negli Stati Uniti d’America, dove, nonostante un calo delle vendite di elettriche del 9,3% nel 2024, nel secondo trimestre del 2024 gli incidenti sono aumentati del 2,5%.

Incidente prezzi alle stelle
Incidente cifre enormi – Derapate.it

Solitamente, la riparazione del telaio delle auto elettriche costa meno rispetto alle vetture termiche, ma in generale, il computo complessivo delle riparazioni viene a costare molto di più. Secondo lo studio, la riparazione di una BEV dopo un sinistro stradale costa in media ben 5.200 euro, mentre i veicoli termici richiedono una spesa media di 4.350 euro. Parliamo, in media, di 850 euro di differenza, non proprio pochissimo.

Passando alle auto ibride, in particolare, le Mild Hybrid e le Full Hybrid, i costi di riparazione sono più o meno in linea con i modelli termici. Discorso diverso, invece, per le più complesse Plug-In Hybrid, che in media costano il 12,5% in più rispetto alle altre, ma comunque meno delle full electric. Anche questo divario dovrà diminuire in futuro.

Gestione cookie