Nuovo Bonus per gli Automobilisti: ti rimborsano la metà della spesa, sono tantissimi soldi

Per gli automobilisti è arrivata una gran bella notizia, con un rimborso che vi farà davvero comodo. Ecco tutti i dettagli.

Il periodo che stiamo vivendo è ricco di alti e bassi per il mercato dell’auto, che vive di tante problematiche e di prezzi sempre più elevati. Nel mese di marzo dovrebbe fare il proprio esordio l’Ecobonus, che però potrebbe essere spostato anche ad aprile. Tuttavia, i dati sulle vendite relativi ai primi due mesi del 2024 sono stati positivi, con un gran numero di aumento sulle immatricolazioni rispetto a gennaio e febbraio del 2023, che erano stati a dir poco drammatici, ma che ora sembrano un brutto ricordo.

Colonnine ricariche grandi sconti
Auto risparmio eccezionale – Derapate.it

L’Ecobonus prevederà grandi incentivi sull’acquisto di auto elettriche ed ibride, ma anche i modelli termici meno inquinanti ne potranno usufruire. Dunque, non ci voleva questo slittamento di cui tanto si parla, anche perchè potrebbe portare ad una vera e propria paralisi del portafoglio ordini, con i clienti spinti ad attendere gli incentivi, e marzo potrebbe essere un mese non troppo positivo. Nel frattempo, si è scelto di puntare su un’altra grande novità, con sconti davvero notevoli che fanno già ben sperare.

Auto, torna il bonus per le colonnine di ricarica

Il 15 di marzo sarà una data molto importante per gli automobilisti, soprattutto per quelli che hanno scelto di investire nella mobilità sostenibile. Infatti, da quella data ripartirà lo sportello bonus colonnine elettriche, vale a dire le “pompe di rifornimento” delle vetture ad emissioni zero. Secondo quanto emerso, sono disponibili oltre 70 milioni di euro per questa iniziativa, a conferma di quanto l’Italia sia comunque votata all’elettrificazione.

Colonnine ricariche grandi sconti
Colonnine ricariche in mostra – Derapate.it

La piattaforma che si occupa dell’operazione è gestita da Invitalia, con la scadenza che è fissata per il prossimo 20 di giugno. Ciò significa che ci saranno oltre tre mesi a disposizione per sfruttare tutti i vantaggi dell’iniziativa, con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezz Energetica, ovvero Gilberto Pichetto, che crede che questa mossa possa essere fondamentale in chiave sostenibilità, divenendo un vero e proprio surplus in vista di un futuro a zero emissioni.

Le agevolazioni sono rivolte ad imprese di qualsiasi dimensione su tutto il nostro territorio, ma anche a singoli professionisti. Il tutto è valido per un importo del 40% delle spese ammissibili sostenute successivamente al 4 di novembre del 2021 e che è stato oggetto, in questo periodo di oltre due anni, di fatturazione elettronica. Lo sconto previsto è da sfruttare in chiave acquisto di strutture di ricarica, ma anche di impianti e di dispositivi per il monitograggio.

Ecco cosa ha dichiarato il ministro Pichetto, che pare essere molto ottimista sul futuro della mobilità elettrica: “L’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici resterà attivo per almeno altri tre mesi, per permettere al maggior numero possibile di potenziali beneficiari di usufruire del contributo economico che abbiamo deciso di stabilire. Con la riapertura dello sportello,vogliamo dare nuove opportunità di sviluppo della mobilità elettrica nel Paese, sostenuta in modo consistente dal Pnrr e centrale per raggiungere gli obiettivi del Piano nazionale integrato dell’energia e del clima“.

Impostazioni privacy