Auto a benzina, stop ufficiale alla produzione: che mazzata per gli appassionati

Un noto marchio ha preso una forte decisione per ciò che riguarda le auto a benzina, ed ora c’è davvero da preoccuparsi. I dettagli.

Quello delle auto a benzina è un futuro poco chiaro, così come per quanto riguarda le altre motorizzazioni termiche. I dati ci dicono che la i motori a combustione interna dominano ancora il mercato, anche se il calo del diesel è eloquente, soprattutto in alcuni paesi europei. Tuttavia, per quanto concerne la benzina il dominio è ancora netto, e molto apprezzate sono anche le vetture ibride, che vengono sfruttate al massimo dalla clientela.

stop benzina termico hyundai n
Auto che mazzata – Derapate.it

Tuttavia, un noto marchio ha deciso di stoppare la produzione di alcune auto alimentate a benzina, confermando che il proprio impegno verrà del tutto profuso sulle emissioni zero. Viste le difficoltà dell’elettrico, potrebbe anche trattarsi di una mossa controproducente, ma per il momento non ci sono dubbi su ciò che andrà a succedere. Vediamo tutti i dettagli della vicenda.

Auto, la Hyundai fa tremare il termico

Le auto a benzina dominano ancora il mercato, ma c’è qualcuno che pensa di poterne fare a meno, ed è dall’Asia, soprattutto dalla Cina, che si sta diffondendo questa cultura. Anche la Hyundai, che viene dalla Corea, ha deciso di seguire un approccio di questo tipo, ed ha comunicato l’addio ad una serie di modelli storici, che da questo momento in avanti, saranno alimentati solamente dalle batterie e non più dal motore a combustione.

stop benzina termico hyundai n
Hyundai N in mostra (Hyundai) – Derapate.it

Stiamo parlando delle Hyundai serie N, come la i30 N e la i20 N, che a breve usciranno dalla produzione. Il primo modello N ad essere presentato sotto forma di auto elettrica è stata la Ioniq 5 N, che di certo, non difetta nei confronti delle termiche sul fronte delle prestazioni. La sua potenza è spaventosa, nell’ordine dei 650 cavalli, a conferma del fatto che, sulle performance, le emissioni zero hanno praticamente superato la benzina. La Hyundai è uno di quei marchi che, più di tutti, sta decidendo per un taglio secco con il passato, puntando sulle batterie e su un concetto di auto radicalmente diverso da quello che eravamo abituati a conoscere.

A dirci addio, prima di tutte, saranno la i20 e la i30 N, due vetture che sul fronte prestazionale hanno sempre fatto divertire gli appassionati. La prima è spinta da un motore 1.6 da 204 cavalli, mentre la seconda da un 2.0 turbobenzina da ben 280. Anche il sound era davvero notevole, grazie alla particolare conformazione dei terminali di scarico, e questo, ovviamente, sarà un aspetto che andrà perduto sulle versioni ad emissioni zero, che come prestazioni andranno però a fare dei notevoli passi in avanti.

La prossima auto EV che la Hyundai andrà a presentare, inerente alla serie N, sarà la Ioniq 6 N, che avrà una potenza ancor più elevata della Ioniq 5 N. Secondo quanto circolato, sarà la Hyundai più potente di sempre, con prestazioni da sogno. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completerà in appena 3,2 secondi, numeri da vera e propria supercar. Attendiamo notizie su quelli che saranno i modelli in arrivo in futuro.

Impostazioni privacy