Il mondo della F1 piange una triste scomparsa e le parole di Stefano Domenicali sono ricche di commozioni e tristezza.
In oltre 70 anni che la F1 emoziona i tifosi di tutto il mondo, di sicuro non si può negare il fatto che i massimi dirigenti in varie occasioni si siano trovati di fronte a delle situazioni tragiche e dolorose. Lo sa bene anche Stefano Domenicali. L’amministratore delegato di Formula One Group purtroppo ha dovuto dare una triste notizia a tutti.
Il mondo delle corse è vissuto sempre al massimo della velocità, ma in questo caso anche il motorsport non ha potuto fare a meno di fermarsi.
Questa volta Domenicali ha dovuto raccogliere le proprie emozioni per ricordare un amico scomparso. Gil de Ferran infatti è stato uno dei simboli del motorsport americano negli anni ’90 e inizio Duemila, ma purtroppo il sudamericano è tragicamente scomparso.
Addio a Gil de Ferran:” Era una persona incredibile”
In F1 Gil de Ferran non ci era mai arrivato come pilota, pur diventando una vera e propria icona nel mondo delle corse statunitense. Brasiliano, ma nato a Parigi, riuscì a trionfare nella categoria Champ Car per ben due anni di fila, nel 2000 e nel 2001, con i successi che arrivarono guidando la Penske.
Il momento più alto della propria carriera arrivò però nel 2003, anno in cui entrò sempre di più nella leggenda entrando nell’albo d’oro di coloro che hanno vinto la mitica 500 miglia di Indianapolis. Quel successo lo portò a chiudere con le gare da professionista, come se ormai avesse capito che l’apice lo aveva raggiunto.
In F1 però ci entrò proprio subito da dopo da dirigente, entro a far parte della BAR nel 2005 e poi lavorando per anni in varie scuderie, prima del passaggio in McLaren nel 2018 come direttore sportivo. Questo ruolo lo perse nel 2021, ma rimase comunque all’interno della casa inglese come consulente. Il 29 dicembre 2023 è arrivata la notizia che ha sconvolto il mondo delle corse. De Ferran è morto in seguito a un infarto fulminante mentre stava guidando una macchina prototipo.
Our thoughts are with the family, friends and colleagues of Gil de Ferran, who has passed away.https://t.co/BR6FAgjdad
— Formula 1 (@F1) December 30, 2023
Una notizia che ha sconvolto il mondo delle corse, con Stefano Domenicali che lo ha ricordato con un toccante post sui social ufficiali della F1. “Gil era una persona incredibile e mancherà a tutti noi. Sono scioccato e sconvolto da questa perdita“. Gli fanno anche Oscar Piastri e soprattutto Damon Hill che lo ha definito uno dei più simpatici ragazzi che abbia mai conosciuto.