La nuova auto sportiva olandese è la più piccola del mondo: pesa la metà delle altre, è un gioiellino

La nuova automobile sportiva che stiamo per vedere è davvero un gioiello a quattro ruote. Scopriamo le sue particolarità.

Ci sono automobili legate a segmenti di un certo tipo. Pensiamo alle berline, alle citycar, ai SUV, alle sportive, alle supercar e via dicendo. Non tutte le automobili, di fatto, sono uguali l’una all’altra. Le caratteristiche delle automobili dipendono moltissimo anche dal trend di mercato, ma in ogni caso ogni vettura ha la sua particolarità.

carice tc2 sportiva elettrica
Auto sportiva (derapate.it)

Si può dire lo stesso anche di quest’auto, un mezzo a motore tutt’altro che banale. Si tratta di un mezzo elettrico che si chiama Carice TC2, ed è veramente un veicolo a zero impatto ambientale a dir poco straordinario.

Completamente diversa da ogni altra EV costruita finora, unisce il piacere di guida alla sostenibilità ambientale. Scopriamo nel dettaglio come riesce a farlo, ma soprattutto in che modo si rende così unica all’interno del settore automotive.

Carice TC2, l’elettrica che sorprende: i dettagli

Carice TC2, un’automobile assolutamente particolarissima e straordinaria. Presentata all’interno del video di Fully Charged Show, è una sportiva elettrica dotata di un design retrò e al tempo stesso di una tecnologia di ultima generazione. Una ‘classica al passo con i tempi’ potremmo definirla. La prima cosa che rende tale mezzo a motore così speciale è sicuramente il fatto che è costruita artigianalmente. E’ realizzata da un piccolo team di 8/10 persone nei Paesi Bassi. Ogni aspetto dell’auto è stato eseguito dagli stessi, il che è un qualcosa di straordinario.

carice tc2 sportiva elettrica
Carice TC2 (derapate.it – Carice Cars)

E’ dotata di soli 51 CV di potenza massima, e nonostante questo è un veicolo veramente molto agile e divertente, il che è reso possibile dalla sua leggerezza: pesa soltanto 630 chilogrammi. E’ dotata di una batteria da 31,5 kWh e offre un’autonomia di circa 300 chilometri. Progettata per offrire un’esperienza di guida davvero unica, tale mezzo a motore elettrico non dispone di sistemi di assistenza alla guida, né di ABS o di controllo di trazione. E neanche di un tetto (anche se i modelli per i clienti potranno avere una capote convertibile).

Un vero e proprio minimalismo che lascia a bocca aperta, dato che è davvero raro all’interno di un mezzo elettrico datato 2023. Il che, comunque, permette al conducente di pensare davvero soltanto alla guida. Si tratta di un’autovettura veramente esclusiva e di alta qualità, e non lo dicono solo le sue caratteristiche, ma anche il prezzo a dir poco vertiginoso: 445.000 euro. Per niente economico, come potete facilmente notare. Tuttavia, possiamo giustificare il prezzo con l’alta qualità di costruzione di tale mezzo di trasporto.

Impostazioni privacy