Stangata Ztl, aumentano i costi: ecco le nuove tariffe

La mobilità negli ultimi anni sta cambiando in modo evidente, con le ZTL che stanno mettendo in crisi i cittadini.

Guidare nelle strade italiane sta diventando una vera e propria impresa, con una serie di limitazioni che stanno creando davvero una serie incredibile di problematiche. Le ZTL hanno sicuramente uno scopo molto nobile, con la volontà di ridurre quanto più possibile le emissioni di CO2 nell’ambiente, ma questo fa scattare spesso la rabbia e la frustrazione dei cittadini.

ZTL Mantova aumento prezzi pass
Stangata per gli automobilisti con la ZTL (Ansa – derapate.it)

Non ci sono dubbi sul fatto che siano migliaia, se non milioni, i cittadini italiani che hanno dovuto fare i conti prima o poi con una multa per aver attraversato una strada che era a traffico limitato. Lo si vede soprattutto nelle grandi città questa volontà da parte dei primi cittadini di limitare quanto più possibile la circolazione soprattutto nelle strade limitrofe al centro.

Questo comporta spesso dei gravi disagi, soprattutto perché è giusto evidenziare come siano poche le città italiane che presentino un servizio pubblico di livello. Per questo motivo la macchina molto spesso è l’unico mezzo che permette di spostarsi da un luogo a un altro, con le ZTL che si stanno inasprendo sempre di più.

In molte zone si fatica anche a capire il perché si sia messa una ZTL, con la strada che a un certo punto diventa a traffico limitato, obbligando così a una svolta. Inoltre ci sono anche i residente in queste zone, coloro che sono costretti ogni anno a dover pagare un pass per poter entrare nella strada che li porta a casa, ma ora in una città le cose si complicano.

Pass ZTL in aumento: problemi a Mantova

Questa volta l’aumento dei prezzi per poter mettere le mani sul pass che permette di entrare nelle ZTL si lega alla splendida città lombarda di Mantova. Una decisione che ovviamente ha comportato non poche polemiche attorno alle istituzioni, con l’aumento che è davvero molto considerevole.

ZTL Mantova aumento prezzi pass
Aumenta il costo della ZTL a Mantova (Ansa – derapate.it)

Come si legge da primadituttomantova.it, si può notare come non tutti subiranno un aumento del costo delle ZTL, in quanto si è deciso di escludere tutti coloro che si trovano in affitto o in comodato o coloro che sono proprietari di una sosta privata in una delle vie centrali. Tolte queste categorie ci sarà un aumento di ben 20 Euro per poter circolare in tutta la giornata nella città lombarda nelle Zone a Transito Limitato.

Anche per quanto riguarda la tempistica limitata ci saranno dei prezzi molto più sostanziosi, visto che un’ora passerà così a costare 1,50 Euro, con il massimale che si può raggiungere in questo caso che è di dieci ore. La tariffa sarà fissa per il periodo che andrà dall‘1 gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2026.

Vi sono stati in queste settimane una serie di critiche nei confronti della Giunta, con il Comune che ha spiegato come sia necessario raddoppiare il prezzo di questo pass per poter garantire un corretto utilizzo delle zone limitate per i residenti di Mantova. Lo ha spiegato l’assessore alla Polizia locale Iacopo Rebecchi, con l’intento che era quello di non toccare i pass di coloro che vivono all’interno della ZTL.

Impostazioni privacy