Sembra una Harley Davidson ma è più piccola e costa meno di 2000 euro: centauri impazziti, spopolerà in Italia

Questa motocicletta sembra una Harley Davidson a tutti gli effetti, anche se le cose appaiono decisamente diverse.

Una delle aziende più importanti al mondo in fatto di motociclette è sicuramente la Harley Davidson. Parliamo di un marchio capace di realizzare una serie di veicoli a dir poco unici nel loro genere.

jedi 250 4 l ricorda harley davidson e indian
Moto (derapate.it – Canva)

Pensiamo ad esempio alle cosiddette due ruote custom, motociclette che vanno molto di moda negli Stati Uniti d’America e che pure in Europa apprezziamo non poco. Quest’oggi, però, non parleremo propriamente della mitica azienda americana. Il soggetto protagonista di questo articolo è un mezzo a motore dal costo inferiore di 2.000 euro.

Chiaramente non si tratta di una Harley Davidson, che oltre ad avere ben altre dimensioni è molto più costosa di così. Approfondiamo allora il mezzo di trasporto in questione per capire meglio di cosa effettivamente stiamo parlando.

Non è una Harley Davidson e costa meno di 2.000 euro: ma che moto è?

Non è una Harley Davidson, ha dimensioni decisamente minori e il prezzo è molto più limitato…e non è neanche americana. La motocicletta di cui vi stiamo parlando è un prodotto del brand cinese Jedi, con quest’ultimo che ha realizzato la 250 4L. Si tratta di un mezzo a motore particolarissimo e difficilmente inseribile all’interno di un determinato settore del mercato del motociclismo. Sembra ispirata alla Harley Davidson – ma anche alla Indian, storica azienda statunitense – senza incarnare in maniera assoluta le caratteristiche del brand di custom per eccellenza.

jedi 250 4 l ricorda harley davidson e indian
Jedi 250 4L, ecco la due ruote che ricorda Harley Davidson e Indian (derapate.it – Canva)

Pare essere infatti una costruzione a metà fra una moto di piccola cilindrata e una bagger (tipologia di motocicletta dotata di valigie laterali e capace di girare per tantissimi chilometri con tanto di conducente e passeggero al seguito). Cerca, secondo alcune redazioni specializzate come Ride Apart, di essere entrambe le cose. A livello di caratteristiche, possiamo notare le ruote da 16 e 15 pollici. L’altezza della sella stupisce perché è veramente bassa; parliamo di 690 millimetri. La carenatura anteriore è imponente, mentre le due borse laterali permettono moltissimo spazio al loro interno.

La Jedi 250 4L potrebbe districarsi alla grande nel traffico delle metropoli cinesi, anche se, dato che punta ad essere una bagger, tale motocicletta ha tutto e di più per effettuare pure viaggi molto lunghi. Il motore che monta è un monocilindrico da 249 cc raffreddato ad aria con 18 CV di potenza massima. Ha una velocità massima dichiarata di 105 chilometri orari e freni a disco anteriori e posteriori dotati di ABS a doppio canale. I consumi sono molto limitati e ha un grosso serbatoio da 20 litri; l’autonomia dichiarata è di circa 700 chilometri. Abbiamo brutte notizie riguardo a questo veicolo: difficilmente verrà commercializzato fuori dalla Cina. Il suo prezzo è di 1989 euro al cambio attuale, quindi è davvero un peccato che non venga venduta in Europa.

Impostazioni privacy