Rincari settore immobiliare, prezzi folli anche per i box auto: costano quanto degli appartamenti, le cifre

Anche nel settore immobiliare i prezzi stanno crescendo in modo evidente, con i box delle auto che ora costano una fortuna.

Il periodo storico è davvero molto particolare, in quanto non si riesce pienamente a comprendere se si tratta di un momento idoneo per poter vendere o per comprare degli immobili. Si sa che in questi periodi di inflazione la maggior parte delle persone tende a controllare attentamente i propri risparmi, senza esagerare con gli investimenti.

Box auto immobiliare aumento prezzi
Box auto, rincaro dei prezzi (Canva – derapate.it)

Ciò che sicuramente preoccupa è inoltre il continuo aumento delle spese per quanto riguarda il settore immobiliare. Siamo di fronte a un periodo davvero di spese pazze e lo si denota soprattutto nelle grandi città, con le metropoli che ormai presentano una serie di prezzi di mercato davvero assurdi.

Ormai è diventato comune parlare di quanto Milano sia in assoluto e senza ombra di dubbio la città maggiormente costosa in tutta Italia. Per quanto non manchi il lavoro e ci sia la possibilità di aprire diverse attività, allo stesso tempo spesso si devono pagare cifre astronomiche per piccoli appartamenti.

Inoltre si deve anche tenere in considerazione il grande problema legato ai box auto. Mai come in questo momento avere un’automobile quando si vive in una città imponente rischia di diventare un problema. Non è però solo il capoluogo lombardo ad aver perso completamente la concezione del valore di un box auto e in tante altre zone d’Italia infatti ci si trova di fronte a dei valori mai visti prima.

Valore medio dei box auto: Milano non è la prima

A portare avanti lo studio legato al costo dei box auto in giro per l’Italia è stato il “Corriere della Sera”. Quest’ultimo infatti ha messo in evidenza come negli ultimi due anni vi sia stato un aumento mai visto prima sul valore dei box delle auto, ma a sorpresa non è Milano la città che vede i maggiori aumenti dei prezzi.

Box auto immobiliare Box auto immobiliare aumento prezzi Milano Napoli Bari
Box auto (Canva – derapate.it)

A dominare questa triste classifica ci pensa Napoli, con i costi che sono diventati i più elevati d’Italia e inoltre sono quelli che hanno anche subito i maggiori aumenti. Nel 2021 infatti il valore medio per un box auto era di 47.870 Euro, mentre ora è di 55.171 Euro, addirittura il 15% in più.

Anche in tutto il resto dello Stivale i numeri si fanno davvero allarmante. In media un box auto a Milano ha un costo di 37.106 Euro, un aumento del 7% in due anni, anche se non è poi così complicata avere di fronte anche delle richieste da 200 mila Euro. In questo modo significa che il valore medio è di 1251 Euro al metro quadro, considerando nel capoluogo lombardo il box auto ha una dimensione media di circa 15,8 metri.

Non va meglio nemmeno a Roma, con il costo medio che ora si aggira a 37.241 Euro, un ulteriore aumento dell’8%. Anche i posti auto stanno vedendo aumentare e non poco il proprio valore, con Bari che ha il record di vendita di un posto auto a ben 130 mila Euro. Anche il valore medio ha subito un’impennata, passando da 16.832 Euro di media a 25.767 Euro.

Impostazioni privacy