Addio al volante dell’auto: Ferrari guida la rivoluzione, ecco come si guideranno i successivi modelli

La Ferrari è una casa che a livello di tecnologie non deve invidiare nulla alla concorrenza, ed ora è pronta una nuova genialata. I dettagli.

Oggi vi parleremo di una probabile rivoluzione che sta iniziando da casa Ferrari, e che potrebbe cambiare il concetto di guida in futuro per tutto. La casa di Maranello si avvicina ad un 2024 carico di novità, dal momento che verrà svelata al mondo l’erede della 812 Superfast, un gioiello che da tempo sta effettuando alcuni test e che manterrà lo splendido motore V12, anche se sarà leggermente elettrificato per aumentare l’affidabilità ed ottimizzare i consumi.

Ferrari addio al volante
Ferrari che rivoluzione – Derapate.it

Sempre nel 2024, toccherà all’erede de LaFerrari, vale a dire della prima auto ibrida della storia di Maranello, che fu svelata al mondo nel 2013 e che montava un dispositivo HY-KERS derivato dalle F1 dell’epoca. Il 2025 sarà l’anno della prima Ferrari elettrica, ma questa potrebbe non essere l’unica rivoluzione. Infatti, è in arrivo una ventata di aria fresca che potrebbe seriamente cambiare l’approccio alla guida futuro.

Ferrari, ecco il futuro con il joystick al posto del volante

Negli Stati Uniti d’America, la Ferrari ha depositato un particolare brevetto, che prevede il controllo di un’auto tramite un joystick. In particolare, la notizia è stata riportata da “Motor Authority“, e tale sistema è stato reso noto pubblicando il brevetto presso l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO), ed il tutto è accaduto lo scorso 16 di novembre depositato l’8 di maggio.

Ferrari nuovo volante joystick
Ferrari futuro molto particolare (Ferrari) Derapate.it

Secondo quanto anticipato, i joystick sarebbero due e verrebbero posizionati ad entrambi i lati di chi è alla guida, permettendo al guidatore di controllare la direzione in cui l’auto gira, così come anche l’angolo di imbardata. Inoltre, il joystick permetterà di controllare le ruote anche nelle fasi in cui la supercar accelera e frena, ed è un’alternativa ai pedali che saranno comunque montati sulla vettura.

Dunque, non solo avrà la funzione di curvare, ma anche di accelerare e frenare, andando a sostituire volante e pedaliera in tutto e per tutto, come in un videogioco. Va detto che la Ferrari non è la prima in assoluto a provare questa soluzione, visto che, in passato, fu la Saab a provare un qualcosa di questo tipo, ma il sistema si rivelò molto complesso da mettere a punto, con l’ipotesi che venne messa da parte.

Inoltre, tanti altri marchi hanno provato innovazioni come le famose frecce al volante della Tesla, in particolare sulla Model 3, ma mai nessuno che si sia spinto così in avanti. A Maranello, a questo punto soprattutto nella divisione americana della casa del Cavallino, c’è voglia di introdurre grandi innovazioni, ma al momento non c’è l’ufficialità sul fatto che questo sistema verrà introdotto in futuro. Potrebbe darsi che si tratti di un concept pensato per altri studi, in un momento in cui di novità che ne sono parecchie. Infatti, tra meno di due anni farà il proprio debutto la prima Rossa ad emissioni zero, che avrà anche un lato sonoro dopo la deposizione di un altro brevetto, nella speranza di ricordare il canto dei motori del passato.

Gestione cookie