Cupra Formentor, il nuovo bolide arriva in Italia e conquista tutti: sembra una Batmobile più grande

In Italia è arrivato un bolide da supereroe chiamato Cupra Formentor: somiglia ad una batmobile, ma è molto più spaziosa ed elegante.

La casa automobilistica Cupra è in realtà un ramo del colosso spagnolo SEAT, il quale ha deciso di fondare questa filiale nel 2018. Il suo obiettivo principale è produrre automobili sportive e ad alte prestazioni, infatti la parola “Cupra” deriva dalla fusione delle due parole “Cup” e “Racer”. E non solo: l’azienda di Abrera ha addirittura inaugurato la Cupra Racing, che è un reparto dedicato esclusivamente alle competizioni.

nuova cupra formentor vz5 bat
Nuova Cupra (foto ansa) – derapate.it

Non a caso dal 2023 partecipa anche alla famosa Formula E. Recentemente, la filiale della SEAT ha presentato il suo ultimo gioiello: la nuova Cupra Formentor. Quest’ultima è un’elegante Sport Utility Vehicle (SUV) dall’aspetto accattivante.

Cupra Formentor: il bolide che conquista tutti

Il modello Formentor è stato commercializzato per la prima volta nel 2020, dopo essere apparso al Salone dell’automobile di Ginevra del 2019. Oggi, dopo tre anni dal debutto, l’azienda spagnola ha annunciato l’arrivo del nuovo modello: si tratta di un restyling curato nei minimi dettagli, senza stravolgere le forme della versione precedente. Per la precisione, la nuova Cupra Formentor VZ5 BAT è stata vista a Milano, in occasione della Milano Premier Padel P1. La filiale della SEAT è infatti il partner ufficiale di questa manifestazione sportiva, perciò i vertici del marchio spagnolo hanno deciso di sfruttare l’evento per pubblicizzare il nuovo modello.

nuova cupra formentor vz5 bat
Cupra Formentor VZ5 BAT (foto YouTube) – derapate.it

Quali sono allora le prime impressioni? Innanzitutto, bisogna precisare che la versione VZ5 BAT della Formentor sarà un’edizione limitata: l’azienda di Abrera costruirà infatti solamente 500 esemplari. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la nuova Cupra dispone di un motore 2.5 TSI da cinque cilindri. E’ inoltre in grado di sprigionare una potenza da 390 cavalli; la sua velocità massima invece raggiunge i 250 km/h. E non solo: il motore garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4,2 secondi. Ciò che sorprende maggiormente della Formentor è il design: i progettisti hanno infatti disegnato delle linee accattivanti e molto aggressive.

E’ pertanto caratterizzato da dei bellissimi cerchi in lega da 20″ e da un look total black che attira lo sguardo dei passanti. L’abitacolo invece è contemporaneamente spazioso e sportivo, grazie a dei sedili ergonomici in stile racing che aumentano la qualità dell’auto. Sono inoltre presenti un volante racing e delle bocchette dell’aria dotate di cornici cromate nere. Il costo di questo gioiello spagnolo si aggirerà intorno ai 78.000 euro. Naturalmente, il valore è così alto soprattutto perché li veicolo è un’edizione limitata. 

Impostazioni privacy