Toyota vende tutto: annuncio shock, gli appassionati restano senza parole

La Toyota ha preso una decisione che è pronta a far discutere, e che cambia il mondo delle quattro ruote. Tutti i dettagli.

Il futuro del mondo delle quattro ruote è del tutto in mano alle emissioni zero, e tutti i marchi stanno investendo in maniera netta su quelle tecnologie. La Toyota si è convinta a puntare su questi modelli, nonostante un’opposizione netta che c’era stata in passato. La vecchia gestione era oppositrice delle emissioni zero, ma il nuovo consiglio di amministrazione ha cambiato del tutto i piani.

Toyota è finito tutto
Toyota notizia terribile – Derapate.it

La Toyota ha obiettivi molto chiari in tal senso, con le prime EV che dovrebbero vedersi già nel 2026, con il target di abbassarne i costi di produzione per venderle a dei prezzi convenienti. Nel frattempo però, da parte del colosso giapponese è arrivata una decisione storica, che taglia tutti i rapporti con il passato. Andiamo a vedere cosa hanno venduto e qual è lo scopo dell’operazione.

Toyota, ecco cosa è stato deciso dai vertici

In vista delle produzione di auto elettriche, il marchio Toyota ha preso una decisione molto forte. Infatti, ha deciso di vendere una parte della sua partecipazione in Denso, ovvero un’azienda che si occupa di produrre componenti per vetture, che è da sempre partner ufficiale della casa giapponese. Il suo logo, infatti, appariva sia sulle monoposto di F1 che in quelle che oggi corrono e dominano sia nel FIA WEC che nel WRC, e vedremo se, da questo punto di vista, cambierà qualcosa in chiave 2024.

Toyota vendita azioni
Toyota Yaris Cross in mostra (Toyota) – Derapate.it

Tornando al discorso legato all’automotive, l’obiettivo di questa vendita è quella di aumentare i fondi per la produzione di auto elettriche, con un guadagno di circa 290 milioni di yen, ovvero 2 miliardi di dollari, che è previsto da tale operazione. Questo calcolo è stato basato sull’attuale valore delle azioni della Denso, per cui, qualcosa potrebbe anche cambiare con il passare del tempo, ma è chiaro come si tratti pur sempre di cifre impressionanti.

La vendita che è stata decisa andrà a ridurre la partecipazione del marchio Toyota nella Denso al 20%, mentre attualmente era al 24,2%. Secondo quanto riportato da vari media, la Denso ha in programma un investimento di 1,35 miliardi di dollari per riprendersi gran parte di azioni, una spesa, anche in questo caso, davvero notevole.

La casa del Sol Levante, a questo punto, ha rimarcato ancora una volta la sua volontà di investire tutto nelle auto elettriche, che sino a poco tempo fa, con la vecchia gestione, erano sempre state ripudiate. Ciò dimostra come il mondo delle quattro ruote possa proporre nuovi scenari in poco tempo, ed ora sarà interessante capire quelli che saranno i progetti futuri.

Secondo quanto dichiarato, il marchio nipponico vuole investire questi nuovi fondi in tecnologie come la guida intelligente, sulla quale tanti marchi stanno spingendo, ma anche tante altre innovazioni. Di certo, un colosso come quello giapponese non si limiterà a copiare la concorrenza sulle sue auto elettriche, ma lo farà distinguendosi con delle proprie genialate. Attorno al 2026 inizieremo a saperne di più sull’argomento.

Impostazioni privacy