Attenzione, la nota strada resta aperta: la chiusura arriverà solo nel 2024

Si parlava di una chiusura imminente invece, almeno per un anno possiamo stare tranquilli: gli automobilisti potranno continuare ad usarla fino a questa data. 

Negli ultimi mesi, si sono susseguite molte speculazioni sulla possibile chiusura di quella che per molti turisti è letteralmente l’unica via percorribile in auto per arrivare in una delle località scelte per le vacanze invernali più rinomate che ci siano al mondo. Sembra proprio il momento di fare un po’ di chiarezza sulla vicenda, in previsione delle ferie natalizie di quest’anno che arriveranno tra pochi mesi.

Chiusura della strada
Arriverà davvero la chiusura? Scopriamo cosa succede (Canva) – Derapate.it

Con una lunghezza superiore agli undici chilometri il famoso e molto trafficato Traforo del Monte Bianco è una delle opere più imponenti della sua classe al punto che alla sua apertura era semplicemente la galleria ad attraversare una montagna più lunga che si fosse mai vista non solo in Europa ma in tutto il mondo. Parliamo di una struttura davvero impressionante, anche considerando la tecnologia del 1965 ossia l’anno in cui i lavori vennero finalmente ultimati.

Questo lungo tunnel che collega l’Italia – precisamente la Val D’Aosta – con alcune province francesi è molto importante per il turismo di entrambi i paesi, che vengono visitatati regolarmente e soprattutto nel periodo invernale da migliaia di turisti intenzionati a godersi le montagne o sciare o magari passare del tempo in una bella baita davanti al fuoco. Peccato che la società che gestisce il tunnel, la Tmb Geie, abbia annunciato una chiusura.

Aperto o chiuso

La società in questione non ha intenzione di chiudere il tunnel per sempre naturalmente, soltanto per un periodo di tempo limitato per operare alcuni controlli e lavori di manutenzione di routine, necessari per ridurre i rischi che qualcosa vada storto e soprattutto per mantenere operativa l’impressionante struttura realizzata dai governi italiano e francese decenni fa.

Traforo fila coda
Il traforo rimarrà aperto ancora per un po’ (Ansa) – Derapate.it

Ora, la domanda che molti turisti italiani si sono fatti è, riusciremo ad usarlo per andare in vacanza durante l’inverno del 2023 o sarà chiuso? La risposta è arrivata in queste ore. La chiusura prevista nel periodo tra il 4 settembre ed il 18 dicembre dell’anno in corso slitta al 2024 per motivi legati ai lavori.

Questa notizia da un lato rappresenta un ritardo non indifferente nei lavori che dovevano aver già preso il via ma dall’altro, permetterà ai viaggiatori italiani e francesi di usufruire del tunnel ancora per un inverno, rimandando al prossimo il periodo di stop che renderà i viaggi tra i due paesi un po’ più complicati del previsto.

Impostazioni privacy