Autostrade, chiude il famoso tunnel: ecco quando riaprirà e le strade alternative

Per le autostrade italiane c’è una brutta notizia, che riguarda un tunnel che sarà chiuso. Ecco dove si potrà passare.

Per le autostrade italiane si sta per chiudere un periodo molto intenso, ovvero quello delle vacanze estive. Gli ultimi fine settimana sono stati da bollino nero, dal momento che molti sono partiti per poi fare rientro in città, e c’è da dire che non sono mancati gli incidenti ed i gravi disagi sulle nostre principali arterie.

Autostrade Traforo Monte Bianco che brutta notizia
Autostrade Traforo Monte Bianco pronto a chiudere (ANSA) – Derapate.it

In questi mesi, ci sarà una fase di tregua, dal momento che i prossimi momenti adatti alle partenze saranno quelli legati al ponte dell’8 di dicembre, previsto tra ben tre mesi. Tuttavia, la viabilità andrà correttamente attenzionata in un punto preciso del nostro paese, dove presto ci saranno forti disagi.

Le autostrade che si trovano al Nord Italia, infatti, verranno invase da chi dovrà muoversi verso la Francia, visto che è ormai prossima la chiusura di un punto molto strategico. Andiamo a vedere cosa sta per accadere, nella certezza che non mancheranno i problemi tra l’autunno e l’inizio dell’inverno.

Autostrade, chiude tre mesi il traforo del Monte Bianco

Brutte notizie per chi deve recarsi in Francia dall’Italia e viceversa passando via terra, dal momento che a breve verrà chiuso il Traforo del Monte Bianco. Parliamo di un’opera ingegneristica di primo livello, che fu aperta nel lontano 1957, ed all’epoca risultò il più lungo tunnel stradale di tutto il mondo, anche se oggi è “solo” decima in questa speciale classifica.

Monte Bianco c'è la chiusura
Monte Bianco notizia pessima (ANSA) – Derapate.it

Per chi non lo sapesse, il Traforo del Monte Bianco collega Courmayer, in Valle d’Aosta, con Chamonix, in Francia, ed ora è stato detto che la chiusura avverrà tra pochi giorni. In particolare, avverrà a partire dalle ore 17:00 di lunedì 4 di settembre, per poi riaprire al traffico alle ore 22:00 di lunedì 18 di dicembre. Si tratta di una vera e propria stangata per le autostrade italiane e la viabilità in generale, soprattutto per quelli che sono i mezzi pesanti in entrata ed in uscita dal paese.

Il motivo sta in alcuni lavori legati ad un progetto di rifacimento di due porzioni di volta da 300 metri ciascuna, con un cantiere molto vasto che verrà inserito a breve. Per via delle dimensioni di questo intervento, non sarà possibile tenere aperta la galleria chiudendo solo alcune corsie, ma servirà una serrata completa.

A questo punto, è interesse di tutti coloro che lo avrebbero dovuto attraversare conoscere le strade alternative su cui passare, ed il problema è che non ce ne sono poi così tante. Le uniche sono il Traforo del Frejus ed il Tunnel del Gran San Bernardo, ma ci si attende il vero e proprio caos.

Infatti, il Traforo del Monte Bianco viene percorso da circa 5.000 veicoli al giorno, un numero che sarà molto difficile da sostenere per queste altre due gallerie. A questo punto, ci si augura che il traffico verrà gestito al meglio, e soprattutto nei fine settimana e nei giorni di festa potrebbero esserci svariati guai.

Impostazioni privacy