Automobilisti, la mazzata a tradimento: devi farlo ma costa sempre di più

Ci sono tanti pagamenti che un automobilista in linea generale è chiamato ad effettuare. Adesso uno in particolare costa di più.

Gli automobilisti, ogni anno, sono chiamati ad effettuare molti pagamenti. Bollo auto, assicurazione, carburante o ricarica della propria vettura, riparare o cambiare determinati componenti. Sono tante le cose a cui bisogna pensare quando decidiamo di acquistare e soprattutto mantere un’automobile.

mazzata automobilisti costa di più
Automobilisti preoccupati dall’ultima news: che cosa è effettivamente successo (derapate.it – Canva)

E’ il prezzo da pagare – letteralmente – per la scelta di acquistare un veicolo a quattro ruote ed utilizzarlo costantemente. Poi, certo, il caro carburante e l’inflazione hanno reso tutto molto più difficile, complesso e ovviamente fastidioso.

Tanto in Italia quanto nel resto del mondo. E come se non bastasse, c’è un altro pagamento senz’altro obbligatorio che non possiamo fare a meno di citare: la revisione della macchina. Che, a quanto pare, adesso ‘aumenta’.

Revisione auto, adesso costa di più: purtroppo è tutto vero

Molti automobilisti e molte automobiliste ci malediranno, oppure ci ringrazieranno, ma pare che sia tutto vero; anche la revisione aumenta. Secondo una recente analisi condotta dall’Osservatorio Autopromotec su informazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, cresce nel 2023 la spesa per le revisioni auto.

revisione auto statistiche 2023
Revisione auto, le statistiche dei primi sei mesi del 2023 impressionano (derapate.it – Canva)

E’ quanto effettivamente emerso da un’elaborazione su informazioni legate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; nei primi sei mesi del 2023 la spesa per le revisioni delle automobili è cresciuta di 84,5 milioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’aumento della spesa non è dovuto ad un crescita delle tariffe, bensì ad un aumento del numero di revisioni effettuate nel semestre 2023.

Per essere precisi, da gennaio allo scorso giugno sono state 8.331.055. Nel primo simestre del 2022 furono invece 7.261.957. Gli altri 8,3 milioni di revisioni auto effettuate nei primi sei mesi di quest’anno rappresentano inoltre il risultato più alto degli ultimi anni, addirittura superiore a quelli fatti registrare nel 2021, nel 2019 e nel 2018. Anni in cui si è toccato quota 7,5 milioni di revisioni.

Per una volta quindi non parliamo di un aumento strettamente legato ad un qualcosa di effettivamente innalzato, ma al fatto che molti più veicoli sono finiti a fare la revisione. E’ comunque una statistica molto interessante e certamente da tenere in considerazione.

Anche contestualizzandola, magari, visto l’impressionante aumento di revisioni auto effettuate in soltanto sei mesi. Vedremo se verranno aggiunte informazioni a riguardo. Nel frattempo tantissimi cittadini e cittadini italiani/e sembrano giunti ad effettuare quello che è senza dubbio un passaggio obbligatorio per continuare ad utilizzare la propria vettura.

Impostazioni privacy