Addio per sempre ai Suv, stravolto il mercato delle auto: rivelazione choc

Si parla sempre molto dei Suv, ma ora c’è una notizia che sconvolge tutti. Ecco cosa è stato detto da un noto costruttore.

Il mercato dell’auto sta passando una fase di transizione, perché dopo un 2022 da incubo, ci sono dei passi in avanti confortanti nei primi mesi del 2023. Una categoria molto apprezzata è quella dei Suv, che continuano a far registrare dei numeri da record, anche se in queste ultime ore, è arrivato un annuncio che può davvero sconvolgere tutto.

Suv ed una notizia clamorosa
Suv ecco cosa gli succederà (Adobe Stock) – Derapate.it

I Suv sono una tipologia di vetture che in questo momento la sta facendo da padrona, tanto da portare anche costruttori che con queste carrozzerie non hanno mai avuto nulla a che fare a produrne alcuni. La Lamborghini e la Maserati, tanto per farvi un esempio pratico, hanno aperto le danze con Urus e Levante, facendo registrare dei numeri forse neanche mai sognati in termini di vendite, spingendo anche la Ferrari a fare lo stesso.

Il Cavallino, nel settembre dello scorso anno, ha tolto i veli al Purosangue, che ha incrementato le vendite in maniera esponenziale. A questo punto, vi starete chiedendo per quale motivo si parla di allarme in termini di crossover, ed alcune parole rilasciate da un apprezzato designer potrebbero far riflettere in tal senso.

Suv, sentite cosa ha detto la Kia

A lanciare un vero e proprio allarme sul futuro dei Suv è stato il marchio Kia, che negli ultimi periodi sta ottenendo buoni dati sul fronte delle vendite, ed ora è arrivato un annuncio che può cambiare il mondo delle quattro ruote. Ovviamente, non si intende che i crossover spariranno del tutto, anche alla luce del fatto che ora vadano di moda, ma che potranno cambiare nella loro essenza.

Kia allarme sul futuro dei Suv
Kia presentazione di un Suv (ANSA) – Derapate.it

Infatti, Karim Habib, il capo designer della Kia, ha affermato quanto segue parlando ad “Autocar“: “In Kia non parliamo mai di auto premium o di lusso, perché c’è un vero e proprio abuso da parte di queste parole. Vogliamo dare una qualità ambiziosa ai nostri prodotti, ed abbiamo il compito di differenziare comunque ciò che vendiamo, perché produciamo 3 milioni di veicoli ogni anno“.

Per ciò che riguarda il futuro dei Suv, Habib ha lanciato una sorta di allarme: “Se vediamo cosa sta accadendo, oggi, penso che la gente inizi ad esserne stanca. Credo stia arrivando la fase del post-Suv, l’era attuale degli stessi, così come li conosciamo, potrebbe presto volgere al termine“.

Ad esempio, Habib ha affermato di restare molto affascinato ogni volta in cui sente parlare della Range Rover Defender, vettura dalla quale c’è ancora molto da attingere per il futuro. La Kia ha parlato di possibile morte degli Sport Utility Vehicle, in vista di un futuro ben diverso.

A questo punto, c’è molta curiosità per capire quello che sarà il modello del futuro, con la Kia che, in tal senso, vuole essere una pioniera del nuovo design. Fare meglio di tanti modelli già lanciati in passato non sarà facile, ma in questi ultimi anni, le cose stanno cambiando molto rapidamente e ciò accadrà di nuovo.

Impostazioni privacy