Il cronografo della “Mille Miglia”: serie limitata, appassionati impazziti

Oggi vi parleremo di uno spettacolare orologio realizzato dalla Chopard per la Mille Miglia. Ecco come è fatto di preciso.

Se c’è una gara che resterà mitica a vita, quella è la Mille Miglia, anche se da ormai quasi settant’anni non viene disputata per come era intesa in origine. Infatti, essa venne corsa a tutta velocità per strade, città e paesi italiani dal 1927 al 1957, anno della tragedia di Guidizzolo, avvenuta il 12 maggio.

Cronografo della 1000 Miglia
1000 Miglia (AdobeStock) – Derapate.it

La Ferrari 335 S del marchese Alfonso de Portago, infatti, subì lo scoppio di una gomma, che lo portò ad impattare contro il pubblico, uccidendo praticamente sul colpo ben 11 persone, compreso il pilota ed il suo compagno a bordo, vale a dire Edmund Gurner Nelson, che svolgeva il ruolo di copilota.

Da quel momento in poi, la Mille Miglia divenne una gara mista tra velocità e regolarità, e da molti anni ormai, è una semplice passerella alla quale tutti coloro che possiedono un’auto storica, risalente al periodo 1927-1957, possono partecipare, pagando comunque delle cifre molto elevate.

Nonostante non si vada più a tutta velocità, il suo fascino è sempre straordinario, e dà la possibilità a tutti di vedere delle vetture storiche sfilare per le strade e le città del Nord e del Centro del nostro paese. A questo punto, andiamo a scoprire un bellissimo cronografo che è stato pensato proprio per omaggiare l’edizione del 2023, che ha anche un fine benefico e che farà contenti i fan sparsi in giro per il mondo.

Mille Miglia, guardate questo capolavoro firmato Chopard

La Mille Miglia ha da tanti anni una partnership ben salda con Chopard, azienda svizzera che si occupa della produzione di orologi di lusso. Per l’edizione 2023 di questa storica gara, il marchio elvetico ha pensato ad un omaggio chiamato GTS Chrono 2023, di cui ora vi daremo qualche informazione.

Si tratta di un’edizione limitata, e considerando che la Mille Miglia si svolge in Italia, ha adottato i colori del tricolore, ovvero il verde, il bianco ed il rosso, riempendo d’orgoglio tutti i cittadini che si sono riversati per strada a seguire questa splendida corsa, che ancora oggi esalta tutti gli appassionati di motori.

La leggibilità di questo cronografo è davvero eccezionale, con i totalizzatori cronografici che sono stati posti a 6 e 12 ore, e spiccano per la loro scala decalcata. I contatori si distinguono per il rosso acceso, un omaggio alla corsa, i cuoi loghi sono sempre stati contraddistinti da questo colore.

Uno dei punti forti di questo bellissimo orologio è l’estrema precisione di cui è dotato. Si basa su un calibro a carica automatica, ultra affidabile e molto collaudato prima di essere svelato al mondo. Dispone di una riserva di carica di ben 48 ore, ed ha una lunetta fissa sottile e molto raffinata.

Il colore di questa zona è verde oliva, con tanto di scala tachimetrica. La corona è di ampio diametro, e garantisce agli utilizzatori un facile utilizzo ed anche una presa molto sicura. La produzione è limitata a soli 100 esemplari e, per ora, non è stato reso noto il prezzo. Si sa solamente che il ricavato delle vendite verrà donato alle vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna, che ha sconvolto quella zona poco più di un mese fa.

Impostazioni privacy