Auto elettriche a meno di 10mila euro: quando il green è per tutti, sono degli affari in tutti i sensi

Le auto elettriche vogliono conquistare il mercato, ed ora parliamo di quelle disponibili ai prezzi migliori. Ecco tutte le offerte.

Il business delle auto elettriche è pronto a decollare, sfruttando anche e soprattutto i tanti incentivi che sono stati pensati per cercare di spingere la popolazione a provare le emissioni zero. Al momento, c’è un’auto come la FIAT 500 elettrica che, di base, costa 27.000 euro, che può essere vostra a circa 13.000 se abitate in Lombardia, approfittando degli sconti pensati dalla regione del Nord Italia.

Auto elettriche ecco le più economiche
Auto elettriche le migliori offerte (Adobe Stock) – Derapate.it

Tuttavia, sono tanti altri i modelli che stanno sfruttando questi sconti, ma non potrebbe essere altrimenti. Il problema delle auto elettriche sta proprio nei prezzi troppo elevati, che di certo non sono giustificati dalle dimensioni, dal blasone o dalle prestazioni dei modelli che sono proposti a quelle cifre.

Di recente, molti marchi come la Renault stanno pensando a come poter risparmiare sulla produzione delle vetture a batteria, con tanti progetti che stanno nascendo proprio con questo scopo. Un altro aspetto da considerare, e che dovrà migliorare per spingere i clienti all’acquisto, è quello dell’autonomia, ancora troppo lontana dai motori termici.

La quasi totalità delle full electric non supera i 300-400 km di autonomia, poi deve essere messa sotto carica per recuperare in tal senso. Tutto ciò rende ancora scettici molti automobilisti, che potrebbero però cambiare idea in base ai prezzi che vi proporremo nelle prossime righe. Andiamo a scoprire le vetture elettriche meno costose che esistono.

Auto elettriche, ecco quali comprare spendendo poco

Secondo il sito web “BusinessOnline.it“, c’è una vasta scelta di auto elettriche disponibili sul mercato a cifre tutto sommato accessibili per tutti. Ovviamente, non possiamo aspettarci che si tratti di supercar o di vetture di marchi troppo blasonati, ma tutte loro potrebbero soddisfare quelle che sono le vostre aspettative.

Dacia Spring gioiello elettrico
Dacia Spring prezzo ottimo (Adobe Stock) – Derapate.it

Andiamo a scoprire quali sono le auto elettriche più economiche:

  • Dacia Spring: Da sempre è l’elettrica meno costosa del nostro paese, e si può trovare, per quello che riguarda i modelli meno recenti, a partire da 10.000 euro, sino ad arrivare però anche oltre i 20.000 euro se si punta ad acquistare l’ultima versione. Di certo, la potenza non è la sua forza, visto che si ferma a 44,8 cavalli, ma è buon compromesso per provare le batterie;
  • Renault Zoe: Altra grande classica delle piccole vetture a batteria, compatta della casa della Losanga che esiste a partire dal 2012. Se torniamo ai primi esemplari, la potrete trovare anche spendendo solamente 8.500 euro;
  • Mitsubischi i-MiEV: La sua potenza massima tocca i 67 cavalli, ma la sua forza è un prezzo molto competitivo, che parte da 6.500 euro e che non va oltre un massimo di 12.500;
  • Nissan Leaf: Per trovare una buona offerta su questo modello, occorre tornare alla sua prima generazione, che fu prodotta dal 2010 al 2017 e che spinge sino ad una potenza massima di 109 cavalli. Si trova a partire da un minimo di 8.000 euro per toccare un massimo di 15.000;
  • Smart Fortwo electric drive: Fu costruita dal 2012 al 2015 e risale, dunque, a qualche annetto fa, ma la si può ottenere spendendo solo 7.500 euro, davvero un ottimo affare per chi vuole contenere le spese.
Impostazioni privacy