La Maserati evita il superbollo: ecco il trucchetto della Grecale

Con la Grecale la Maserati ha creato un modello meraviglioso che vi permetterà anche di abbassare sensibilmente il costo del bollo.

Tra le automobili più affascinanti e ambite del mondo vi è sicuramente la Maserati. La casa emiliana infatti ha saputo dare vita una serie di vetture di primo piano e dal fascino straordinario come la Grecale.

Uno dei principali problemi delle vetture sportive, almeno in Italia, è il costo esorbitante del bollo, ma il Tridente con questa versione ha saputo venire incontro a tutti i suoi clienti.

La Maserati evita il superbollo
Maserati (AdobeStock) – Derapate.it

Precisiamo subito che il Superbollo è una tassa supplettiva al bollo stesso e che viene inflitto a tutte le automobili con una potenza superiore rispetto ai 185 kW. Il costo del bollo aumenta di ben 20 euro ogni kW che sfora questa soglia.

Naturalmente tutte le Maserati sono state frenate proprio da questa super tassa, ma con la Grecale GT 250 si è potuto aiutare un gran numero di clienti. Il Tridente infatti ha potuto dare vita a una vettura con le stesse caratteristiche rispetto alla versione originale, solo un pochino meno potente.

I suoi cavalli infatti con questa versione arrivano a 250, ma in realtà la differenza di prestazione rispetto al modello di punta è minimo. La velocità massima infatti passa da 240 km/h a 229 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h si alza a 6,3 secondi rispetto ai precedenti 5,6 secondi.

Indubbiamente lascia un pochino più perplesso il costo inziale. Nonostante ci siano queste differenze da un punto di vista delle prestazioni, la Grecale GT 250 resta comunque con un prezzo identico rispetto alla GT: 76.100 Euro.

La scelta sta a significare che il leggero calo di prestazione deve comunque essere “pagato” con l’annullamento del superbollo.

Maserati Grecale GT 250: minori prestazioni ma stesso prezzo

Qualcuno a quel punto potrebbe anche domandarsi il perché dovrebbe spendere la stessa cifra per una vettura che, per quanto sempre magnifica, permetta di godersi di meno la strada. Basta davvero solo l’annullamento del superbollo per far propendere in questa direzione?

La risposta probabilmente è sì, perché la differenza è davvero incredibile. Con la Grecale GT 250 si dovrà pagare il solo bollo che avrà un prezzo di 583 Euro, ben diverso invece il discorso con la GT.

La sua potenza infatti è di 300 cavalli, il che la porta a sviluppare un totale di 221 kW e dunque in quel caso ogni anno si dovrebbero pagare ben 1445 Euro, circa il triplo. Calcolando come il prezzo pieno del bollo, e del superbollo, ci sia per i primi cinque anni, il risparmio complessivo è di circa 5000 Euro.

Qualcuno potrebbe comunque storcere il naso. Acquistare una Maserati significa arrivare a uno dei migliori modelli di sempre mai realizzati a livello automobilistico e in un certo senso è giusto che rappresenti la potenza e la velocità.

Maserati Grecale
Maserati Grecale (Fonte: Adobe)

Siamo però in anni molto complicati, con l’inflazione sempre più galoppante e allora forse è meglio tenere un po’ mano al portafoglio. Cinque mila Euro risparmiati alla fine fanno molto comoda anche a coloro che hanno 76 mila Euro da investire in una bellissima Maserati Grecale GT.

Impostazioni privacy