Il suv cinese che sembra una Porsche Macan: un bolide lussuoso che costa meno di 20 mila euro

La Cina sta crescendo sempre di più nel mondo delle auto e di recente sembra aver creato uno splendido modello simile alla Porsche Macan.

Da diversi anni a questa parte una delle aziende migliori al mondo per quanto riguarda la costruzione di automobili è sicuramente la Porsche. Non deve sorprendere dunque se in tutto il mondo stanno provando a imitare un suo modello di punta, ovvero la Macan.

Auto dalla Cina simile a Porsche Macan
Porsche Macan, versione dalla Cina ( Ansa Foto) – Derapate.it

Siamo di fronte a uno degli esemplari migliori in assoluto, con il suo prezzo di partenza che attualmente parte da 69.950 Euro. La versione basilare presenta un motore nel complesso anche abbastanza contenuto, essendo infatti un 4 cilindri da 2000 di cilindrata, ma con ben 265 cavalli al suo interno.

Con questo gioiellino si avrà la possibilità di poter toccare i 232 km/h, con un consumo medio tutto sommato abbastanza contenuto. Indicativamente ci troveremo all’interno dei 10,1 litri ogni 100 km, ma la Macan non è solamente questa.

La sua versione migliore è la GTS, con un motore V6 da 3000 di cilindrata e con 441 cavalli, con la sua velocità che toccherà a quel punto i 272 km/h. A cambiare in questo caso è anche il prezzo che si porta sui 96.000 Euro, ma vi darà l’opportunità di avere a disposizione il miglior SUV di casa Porsche.

Ovviamente non deve sorprendere se certe cifre spaventano e non poco i clienti, ma a tutto c’è una soluzione. Ecco allora che dalla Cina è arrivata la brillante idea di creare un modello davvero molto simile a quello prodotto a Stoccarda, ma con caratteristiche diverse che permettono di far crollare il prezzo.

Zoyte R9: il modello che si ispira alla Macan

La Cina infatti ha dato vita nelle 2022 alla Zoyte R9, un SUV che esternamente ricorda moltissimo la Porsche Macan. Stando a quanto viene riportato dal Paese asiatico i suoi numeri sono stati eccezionali, infatti risulta essere una delle automobili più vendute in Cina.

Data la somiglianza con la vettura tedesca, sono in molti a credere che non sia stata lanciata nel mercato europeo per evitare possibili cause legali. Pur ricordandola moltissimo esternamente, le differenze più importanti le si possono denotare nel momento in cui la si analizza internamente.

Prima di tutto il suo motore a benzina permette di inserire solamente 150 cavalli, dunque il picco massimo di velocità è nettamente inferiore rispetto a quello della Macan. Deficita certamente anche per quanto riguarda l’attenzione ai dettagli, con gli interni che sono molto più spartani e semplici.

Per poter acquistare questo modello basteranno semplicemente 18.000 Euro, ma come detto in Italia non è possibile farlo. In un prossimo futuro forse la società cinese deciderà di fare un passo indietro e avvicinarci maggiormente al mercato europeo, ma al momento sembra praticamente impossibile.

Una Macan che non è del tutto Macan con un prezzo decisamente ben lontano dalla reale Macan. Un gioco di parole infinito che a quanto pare ha fruttato non pochi guadagni nel mercato cinese.

Impostazioni privacy