Fiat 600, il nuovo modello ha un dettaglio unico: la foto spopola sul web

La Fiat 600 è prona a tornare sul mercato e spuntano già i primi indizi che stanno facendo impazzire di gioia i clienti.

Eravamo ormai nel lontano 1955, con la F1 che si apprestava a osannare il mito di Juan Manuel Fangio per la terza volta nella storia e nello stesso anno si piangeva la morte di Alberto Ascari. Si iniziava a respirare aria di libertà dopo la Seconda Guerra Mondiale e una piccola vettura chiamata FIAT 600 faceva la sua comparsa sul mercato.

Fiat 600, nuovo modello
Fiat 600, foto spopola sul web (Fonte: Adobe)

Si trattava di una piccola utilitaria, dalle dimensioni molto compatte, con una lunghezza di 321 cm, una larghezza di 138 cm e infine un’altezza di 140 cm. Ne furono venduti complessivamente quasi 3 milioni di esemplari fino al 1969, anno in cui venne tolta dal mercato.

Stiamo parlando di una due porte che non brillava di certo per la potenza del proprio motore, un piccolo 4 cilindri da 650 di cilindrata. La potenza derivava dalla presenza di 21,5 cavalli e in questo modo poteva così toccare i 96,25 km/h come picco massimo.

Vedendo queste caratteristiche è abbastanza facile capire come si tratti di una vettura non certo adatta per le corse. Forse anche per questo venne abbandonata nel corso degli anni, ma ormai sembra prossima al ritorno sul mercato.

Sarà profondamente cambiata, anzi si tratterà a tutti gli effetti di una rivoluzione, tanto da trasformarsi in un Suv. Non ci sono ancora delle foto che la ritraggono esternamente, ma la casa torinese ha iniziato a lanciare sui social i primi scatti interni.

FIAT 600: il 4 luglio la presentazione

Manca ancora poco più di un mese per poter conoscere definitivamente come sarà la FIAT 600 del futuro, ma intanto il CEO Olivier François ha dato la possibilità a tutti quanti di poter ammirare le prime foto degli interni su Instagram. Si tratta di una vettura che dovrebbe ricalcare le caratteristiche della Jeep Avenger, un cambiamento dunque importante rispetto al passato.

FIAT 600 interni, la nuova versione
FIAT 600 interni, le novità per il nuovo modello (Fonte: Instagram)

Come riportato da Corriere.it, dalle immagini che si possono ammirare al suo interno notiamo come sia presente uno schermo rettangolare e sarà posizionato centralmente. Il motore al suo interno dovrebbe trattarsi di un 3 cilindri benzina da 1200 di cilindrata e una potenza di circa 100 cavalli.

Con certezza verrà lanciata anche la componente elettrica, con una batteria da 115 kW, con 156 cavalli al suo interno. Voci di corridoio parlano inoltre di un’autonomia che sarà attorno ai 400 km. Il 4 luglio non è poi così lontano e dunque la Fiat è stata pronta a svelare le prime carte della sua nuova 600.

Un’altra caratteristica che verrà portata avanti assieme alla Jeep Avenger è anche la creazione della piattaforma Cmp. Questo significa che la 600 verrà realizzata nella fabbrica di Tychy, in Polonia. Ormai non manca molto alla sua immissione sul mercato internazionale e la 600 è pronta così a tornare sul mercato dopo un’assenza di oltre 50 anni.

Impostazioni privacy