Auto, basta poco per risolvere questo grave problema: ecco cosa dovete fare

Il mondo dell’auto e dei trasporti deve affrontare un problema molto serio, ed oggi vi daremo alcuni consigli su come batterlo.

Uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi anni è quello dell’inquinamento, che è una piaga del nostro secolo che serve combattere e, se possibile, eliminare. Questo viene ovviamente anche dalle nostre auto, ed è proprio di questo di cui andremo a parlare nelle prossime righe.

Auto in fila
Auto ed un grave pericolo (Adobe Stock) – Derapate.it

L’auto è un mezzo molto inquinante, anche se, al giorno d’oggi, si sta lavorando per renderle il meno impattanti possibile sull’ambiente. Ovviamente, l’obiettivo è quello delle emissioni zero, e l’elettrico è il passo decisivo per arrivare a tanto. Ecco alcuni consigli che dovrete seguire per evitare di essere sommersi dallo smog mentre siete al volante.

Auto, ecco come combattere lo smog nell’abitacolo

Lo smog è un pericolo per tutti, e le auto sono una delle maggiori cause dell’inquinamento. Spesso ci facciamo una domanda che non trova risposte facili, ovvero se e quanto smog respiriamo all’interno dell’abitacolo e se da dentro la vettura subiamo un minore impatto nocivo sul nostro corpo.

Auto inquinamento su una città
Auto inquinamento in abitacolo (Pixabay) – Derapate.it

A tal proposito, abbiamo fatto una ricerca per cercare di dare una risposta a questo quesito, incappando in ciò che è stato riportato da “Donnamoderna.com“. Pare, infatti, che alcuni esperti britannici abbiano chiarito come chi guida, ma anche chi si trova dentro l’auto come passeggero, subisca meno effetti inquinanti.

Un altro aspetto molto curioso da sottolineare è che i tratti urbani, quelli più trafficati per intenderci, comportino una maggior inalazione di polveri sottili, mentre le strade extraurbane sono quelle dove c’è un rischio minore. Nel suddetto articolo, sono presenti anche alcuni consigli su come evitare di restare imbottigliati nello smog, e ci viene consigliato di impostare il ricircolo dell’aria per far impattare contro di noi solamente aria interna, senza far pervenire quella inquinata da fuori.

Ovviamente, questa è una pratica che è consigliata soprattutto quando ci troviamo su percorsi urbani e nel traffico intenso, ed è importante proteggerci per limitare lo smog e l’inquinamento, che è ovviamente molto pericoloso per la nostra salute. Un altro consiglio, come spiegato da Carlo Signorelli, è quello di non aprire i finestrini per nessuna ragione, perché in quel caso subiremo gli effetti dello smog come se fossimo all’esterno della nostra vettura.

Un altro consiglio che ci viene offerto è quello di utilizzare, se possibile, l’aria condizionata, che è nettamente preferibile a quella esterna. I filtri, infatti, trattengono al meglio le polveri sottili, cosa che limita il rischio di ritrovarci sommersi dallo smog. Tuttavia, i suddetti filtri vanno mantenuti sempre puliti, perché, se sporchi, possono riempirsi di batteri e diventare, a loro volta, molto nocivi per l’organismo.

Un altro discorso che è venuto fuori negli ultimi anni, vista la pandemia di Covid-19, è quello legato alle mascherine. C’è infatti chi si chiede se esse possano far bene anche contro lo smog, e la risposta è simile a quella data all’utilizzo dell’aria condizionata. Infatti, se le volete usare, dovete mantenerle pulite o cambiarle di continuo, pena il rischio di creazione di batteri.

Impostazioni privacy