Formula 1, bufera su Hamilton: piovono accuse pesanti

Se c’è un personaggio influente nel mondo della Formula 1, quello è proprio Lewis Hamilton. Le sue parole fanno molto discutere.

Per la Formula 1 sono giorni complessi, visto che è stato cancellato, con 48 ore di anticipo rispetto all’inizio delle sessioni di prove libere, il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. Si tratta di una bruttissima notizia, ma è chiaro che non si potesse far nulla di diverso vista la calamità naturale che si è verificata, ed è stata presa la decisione migliore.

Lewis Hamilton sotto accusa
Lewis Hamilton (ANSA) – Derapate.it

Tornando al lato sportivo, la stagione di Formula 1 attuale riprenderà a Monte-Carlo il prossimo fine settimana, ed è un peccato che non ci siano speranze per nessuno di battere le Red Bull. Il vantaggio tecnico del team di Milton Keynes è enorme, e questa stagione, che poteva offrirci una lotta a tre con Ferrari e Mercedes, non avrà nulla da raccontare.

Max Verstappen può fare ciò che vuole, e non è credibile che Sergio Perez, il suo compagno di squadra, staccato di 15 punti nel mondiale, possa essere un rivale vero e proprio. A questo punto, c’è grande preoccupazione sul fronte dello spettacolo, visto che i regolamenti non cambieranno nei prossimi anni.

Formula 1, ecco cosa ha detto Lewis Hamilton

La Formula 1 aveva deciso di puntare su questi regolamenti con l’obiettivo di appiattire i distacchi tra le squadre, anche grazie all’introduzione del Budget Cap. Tuttavia, dopo un avvio di 2022 zoppicante, la Red Bull ha preso il largo sulla concorrenza, e sin dalla seconda parte dello scorso anno, ha iniziato a scavare un gap pesantissimo.

Red Bull RB19 (LaPresse)
Red Bull RB19 con Verstappen a Miami (LaPresse) – Derapate.it

La Mercedes sperava di recuperare dopo un anno da incubo, ed il finale della passata stagione, con la vittoria di George Russell in Brasile, poteva far ben sperare. La realtà dei fatti è che la freccia nera è in realtà la terza o quarta forza del campionato, senza alcuna possibilità di sfidare il team di Milton Keynes.

I regolamenti attuali saranno in vigore sino a fine 2025, prima della rivoluzione che riguarderà l’introduzione di diverse power unit, prive dell’MGU-H. A tal proposito, si è espresso uno dei più grandi protagonisti del mondo della Formula 1, vale a dire Lewis Hamilton, deluso da quello che è il rendimento del team di Brackley nell’ultimo anno e mezzo.

Intervistato da “F1.com“, il sette volte campione del mondo non ha usato giri di parole: “Non mi piace che non ci saranno più modifiche regolamentari sino al 2026. Le regole sono cambiate, ma rispetto a prima, ci sono ancora grandi differenze tra i vari team, e c’è il rischio che in futuro si verifichino ancora situazioni di questo tipo, se non facciamo un lavoro che possa essere migliore di quello attuale“.

Le parole di Hamilton possono anche essere condivise, ma ci preme sottolineare un aspetto. Sir Lewis, infatti, queste cose non le ha mai dette nel periodo in cui il suo team e lui stesso dominavano la scena, facendo mangiare la polvere agli avversari. Sul fatto che i regolamenti siano stati fallimentari siamo in pieno accordo, ma a volte occorrerebbe anche ripensare al passato prima di fare certe dichiarazioni.

Impostazioni privacy