Comprato nuovo e custodito in garage per 40 anni: questo veicolo Fiat è un affare

Ci sono tanti modelli di Fiat e tante persone non sapevano di avere un gioiellino nel proprio garage che può risultare una grande occasione.

Non è mai semplice riuscire a capire fino in fondo il vero valore di un’automobile, soprattutto considerando come molto spesso le vetture diventino maggiormente ambite solo negli anni. La Fiat ha sempre soddisfatto i propri acquirenti permettendo di concludere favolosi affari.

Fiat fermo 40 anni
Fiat, un affare incredibile (Fonte: Ansa Foto)

Succede dunque che in passato qualcuno abbia deciso di acquistare una vettura, ma per mille ragioni questa non è mai stata praticamente usata. Non deve sorprendere se a quel punto si fiondino su di essa le agenzie di asta online di tutta Europa.

In questo caso ci ha pensato Catawiki a mettere le mani su un vecchio modello della Fiat che potrebbe ben presto uscire dall’Italia. Cosa ha di speciale questa vettura? Da oltre 40 anni è praticamente sempre rimasta in garage e si ha così modo di comprare per prezzi bassissimi un’auto di fatto nuova.

Fiat 238: immatricolazione, chilometri percorsi e condizioni

Il sito di aste online Catawiki ha presentato sul proprio sito la possibilità di acquistare una Fiat 238. Si tratta di un furgone che è stato prodotto dalla casa torinese per ben 14 anni, dal 1969 al 1983. Il proprietario di questo veicolo, come si può intuire dalla targa, è della provincia di Salerno, ma a quanto pare non si è trovato bene.

Fiat 238 asta su Catawiki
Fiat 238, percorsi 107 km (Fonte: Catawiki)

Sul suo contachilometri infatti sono segnati solamente 107 km ed è stata immatricolata nel 1982. Sono passati 41 anni, facendo una media dunque questa 238 non ha percorso nemmeno 3 km all’anno. 

Il perché non sia mai stata utilizzata risulta essere un mistero e la base d’asta parte solo da 6 mila Euro. Una cifra che dall’esperto di aste online del sito, Santiago Garcia Rosa, si tratterebbe di un clamoroso affare. Per lui, valutando nel dettaglio questa Fiat, il suo reale valore dovrebbe essere tra i 13.500 e i 15 mila Euro.

In pratica si potrebbe acquistare un pulmino di quarant’anni, ma con il motore intatto, per un prezzo che attualmente è meno della metà del suo reale valore. Nella descrizione riportata da Catawiki le condizioni del mezzo sono molte buone, con piccole ammaccature di scarsa rilevanza solo esternamente.

Gli interni addirittura sono valutati “ottimi”, con tutte le parti perfettamente funzionanti e senza problemi. L’unico aspetto che si dovrebbe cambiare, secondo il sito, è il telaio che è valutato solo come “buono”, in quanto ci sono dei segni di ruggine.

Il colore del furgone è beige e al suo interno presenta un motore da 1400 di cilindrata con 52 cavalli di potenza. Si tratta della versione con il carburante a benzina, nel tempo prodotta anche con un carburante a GPL, e naturalmente il cambio è manuale. Il mezzo attualmente non è più a Salerno, ma a Milano e per poterla vedere dal vivo si consiglia di contattare Catawiki. Non fatevi scappare l’occasione di arrivare un furgone praticamente nuovo per pochi soldi.

Impostazioni privacy