100 km con 3 litri di gasolio: in base a questo record il diesel potrebbe salvarsi in Europa

Oggi vi racconteremo una storia che ha del clamoroso, e che potrebbe salvare la vita del motore diesel. Ecco cosa è successo.

Quelli che viviamo al giorno d’oggi non sono tempi facili per il motore diesel, che, seppur molto utilizzato da parte degli automobilisti, è destinato a sparire. Contro questa tecnologia è in atto una sorta di guerra, partita anni fa a causa dello scandalo emissioni che colpì il marchio Volkswagen.

Diesel ed una grande impresa (Pixabay)
Diesel ed una stora incredibile (Pixabay) – Derapate.it

Proprio la casa di Wolfsburg, tuttavia, si è resa protagonista di una vera e propria impresa negli Usa, grazie ad un viaggio da record svolto da due coniugi al volante di una Passat con motore diesel. I dati emersi dal loro viaggio fanno sperare gli amanti di questo motore, ed ora vi sveleremo tutti i dettagli.

Diesel, ecco l’impresa datata 2012

Detto delle difficoltà attuali del motore Diesel, bisogna tornare indietro al 2012 per raccontarvi l’impresa di due coniugi, che coprirono una distanza impressionante proprio grazie all’efficienza del motore a gasolio e dell’accortezza della guida. Il modello utilizzato fu una Volkswagen Passat SE TDI, con la quale fu stabilito un primato ineguagliabile.

Volkswagen Passat (Pixabay)
Volkswagen Passat ed un record assurdo (Pixabay) – Derapate.it

Riuscirono infatti a percorrere 2.616 km con un pieno di gasolio, da circa 73 litri, ovvero la capienza massima del serbatoio di quella vettura. A realizzare questa impresa ci hanno pensato, come detto, due coniugi, vale a dire John Taylor e sua moglie Helen, che partirono da Houston, in Texas, arrivando sino a Sterling, nello stato della Virginia.

Va detto che il viaggio, per ammissione della coppia, non è stato compiuto andando ad andatura lenta o senza nulla a bordo, visto che caricarono anche ben 54 kg di bagagli. I due si sono alternati alla guida, concludendo il viaggio in sole 14 ore, a testimonianza di un’ottima andatura.

La velocità media mantenuta è stata di 61 km/h, e tutto è stato fatto seguendo specifici controlli. Infatti, la Polizia del Texas si è prestata a fare da “giudice”, controllando quanto carburante fosse stato utilizzato, ed anche il motel in cui i due sposi hanno soggiornato ha prestato molta attenzione ai comportamenti della coppia, assicurando che non è stato effettuato alcun rifornimento nel loro periodo di riposo.

La media è stata di 100 km percorsi con appena 3 litri di gasolio, e va sottolineato che la vettura impiegata è anche ottima dal punto di vista delle performance. Essa monta un motore 2.0 TDI, ovvero turbodiesel, che spinge sino ad una potenza massima di 140 cavalli e che è dotata di cambio manuale a sei rapporti. La vettura è stata omologata negli Stati Uniti d’America con il dato ufficiale di 18 km percorsi con un litro.

Va poi aggiunto che i due Taylor non erano affatto dei novellini in tal senso. La coppia, infatti, è esperta nel risparmiare carburante, e questo non è l’unico primato che detiene, anche se è ovviamente il più importante e quello che ha fatto più parlare di loro. I due coniugi tengono regolarmente dei corsi per dare consigli a tutti coloro che vogliono imparare da loro l’arte del risparmio, e visti i tempi moderni, gli affari vanno a gonfie vele.

Impostazioni privacy