Auto sportive, come fare un vero affare: queste sono quelle più economiche

Tutti sognano di poter guidare auto sportive, con cui divertirsi con gli amici e fare qualche giro fuori porta. Ecco le migliori, secondo noi, qualità/prezzo.

Le auto sportive regalano emozioni particolari, sebbene non siano sempre a buon mercato. Occorre sborsare una grossa quantità di danaro se volete un ultimo modello, sicuro e scattante. Tendenzialmente vale il principio di mercato “più spendi, più hai”, ma non è sempre così. Vi sono marchi che si fanno pagare, a caro prezzo, la storicità del brand.

Auto sportive (AdobeStock)
Derapate.it (AdobeStock)

In questa selezione non troverete Ferrari o Lamborghini, naturalmente, che raggiungono dei prezzi proibitivi per i più, ma tutte auto che hanno un certo fascino, senza rinunciare a performance da brividi. Tenetevi forte e partiamo da un modello giapponese che ha fatto la storia della Mazda. Tra le sportive due posti più vendute al mondo, la MX-5 o Miata, è tra le soluzioni migliori se siete dei giovani con tanta voglia di divertirvi. Ispirata ai modelli leggeri e scattanti inglesi, l’auto giapponese è migliorata di gen in gen.

La bellezza senza tempo della Mazda Mx-5

La prima serie della roadster della casa con sede a Fuchū, Aki, Prefettura di Hiroshima, è stata presentata nel 1989. Ispirata alla Lotus Elan e della Triumph Spitfire, la vettura fece subito impazzire gli appassionati per la sua sportività nuda e cruda. Il segreto? Bassa, compatta e con motore anteriore e trazione posteriore. La vettura, con un peso di appena 950kg, regala sensazioni da autentica sportiva. Pur equipaggiando un motore non potentissimo, nei tratti misti, trasmette ancora emozioni uniche.

Mazda Mx-5 (Adobe Stock)
Mazda Mx-5 (Adobe Stock)

L’ultima generazione della Mazda MX-5 ha segnato un punto di svolta, riprendendo molti elementi della prima serie. Si è tornati ad una impostazione, molto simile alla progenitrice con una coda più corta e un peso sulla bilancia inferiore, grazie all’utilizzo di materiali compositi. Due le versioni per l’ultima sportiva due posti della casa giapponese: motore 1.5 litri (97 kW/131 CV) e un 2.0 litri (118 kW/160 CV). Si possono ottenere alcuni modelli, ad alto chilometraggio, per meno di 20.000 euro. Non male per un’auto svelata meno di 10 anni fa.

Auto sportive? La garanzia della Golf GTI

Dopo una bella analisi sulla Mazda, passiamo ad un modello di punta della casa teutonica che, ad oggi, continua ad essere tra le preferite dei giovani. L’ultima VW Golf, elaborata sulla piattaforma MQB della precedente gen, è uscita alla fine del 2019 ed ha rinfrescato una linea senza tempo. La Golf, sin dalla sua prima serie, ha interessato quei giovani con tanta voglia di stupire.

La versione più pepata, la GTI, è da sempre espressione di sicurezza e velocità. Compatta e molto versatile è perfetta per coloro che non vogliono rinunciare alle prestazioni, nonostante un profilo da city car. Agile nel traffico, comoda nei parcheggi, è possibile trovarla a dei prezzi non proibitivi, nonostante sia uscita da pochi anni. Naturalmente, le gen precedenti, sono anche più economiche e accattivanti sul piano del design (come la 7 in basso), rimanendo fedeli a sé stesse.

VW Golf GT1 (Adobe Stock)
VW Golf GT1 (Adobe Stock)

Si tratta di un’auto che non delude mai le aspettative, che sia un tratto di montagna o una sgasata in autostrada. Tra i 30k e i 40k vi porterete a casa l’ottava gen. Prima di lanciarvi nell’acquisto di un’auto usata considerate i pro e contro e che sia sempre ben tenuta e con un km basso. Alzando l’asticella troverete tante vetture moderne iconiche come Porsche, Lotus e Mustang ad un prezzo in linea con la qualità dei prodotti. Il nostro duplice consiglio ve lo abbiamo dato, ora sta a voi scegliere.

Impostazioni privacy