Avete mai visto l’auto elettrica fatta da Lego? Il numero di mattoncini usati è pazzesco

Di recente è stata realizzata a Roma la più grande auto elettrica di sempre utilizzando solamente dei semplici mattoncini della Lego.

Unire la passione per le automobili con quella per la Lego è stata una splendida e geniale trovata della Kia, con l’azienda sudcoreana che a Roma ha saputo lasciare tutti di stucco.

Auto elettrica Lego
Auto elettrica Lego (Fonte: Adobe)

A realizzare questa imponente opera ci ha pensato Riccardo Zangelmi, l’unica persona in tutta Italia che ha l’onore di potersi definire come un Lego Certified Professional. Per questo motivo l’azienda asiatica ha deciso di collaborare con lui in occasione degli Electric Days del 2023.

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, ma nella nostra Capitale è stata esposta una Kia EV6 a grandezza naturale, utilizzando solamente i mattoncini della Lego. In totale ne sono serviti addirittura 350 mila.

Si è trattato dunque di un lavoro estremamente faticoso e per nulla semplice, ma il risultato finale è stato splendido. Da un punto di vista cromatico, Zangelmi ha scelto di realizzarla di colore grigio, ma non è stato l’unico a lavorare a questa impresa titanica.

Ci sono voluti ben 4 mesi di lavoro e l’aiuto di ben cinque persone della BrickVision. Per poter dare vita all’auto elettrica più grande della storia mai realizzata con i mattoncini della Lego sono stati utilizzati i tasselli Duplo, quelli che vengono considerati utilizzabili dai bambini dai 18 mesi in su.

Ma perché è stata scelta proprio la EV6 per poter dar vita a questo straordinario e ambizioso progetto?

Kia EV6: caratteristiche, motore, prezzo

Come abbiamo detto la realizzazione con l’utilizzo dei mattoncini è stata assolutamente fedele all’originale. La sua lunghezza è di 469 cm, per una larghezza di 189 cm e infine un’altezza di 155 cm.

Naturalmente a cambiare era il peso, perché l’automobile arriva sui 2000 kg, mentre la versione con i mattoncini si stanzia sui 400 kg. Il costo della EV6 parte da ben 58.950 Euro, un prezzo abbastanza elevato ma che rispecchia il mondo dell’elettrico.

Tra queste automobili è sicuramente una di quelle che presenta le migliori caratteristiche da un punto di vista tecnico. La sua batteria permette di sviluppare una potenza di 228 cavalli e in questo modo può così arrivare fino a 185 km/h come punta massima di velocità.

In media consuma 16,5 kWh ogni 100 km e la sua autonomia è indicativamente sui 528 km, decisamente non male per essere una vettura elettrica. La versione di punta è un vero missile. Monta 585 cavalli e può così sfrecciare fino a 260 km/h, ma il prezzo sale a 74.950 Euro.

Di sicuro siamo di fronte a una delle più belle auto elettriche in circolazione ed è per questo che meritava anche la versione con i Lego.

Impostazioni privacy