Sapete quante sono le auto nel mondo? Numeri che vi faranno impallidire

Le auto nel mondo sono cresciute in maniera esponenziale in termini di numeri. Ecco quante ce ne sono di preciso.

Le auto fanno parte della nostra vita, e senza di esse non ci sarebbero molte cose. Prima di tutto, hanno facilitato gli spostamenti, ed anche dentro le città sono divenute indispensabili, soprattutto in Italia dove il settore trasporti è molto meno avanzato che in tanti altri paesi.

Auto ecco quante sono sul pianeta (Adobe Stock)
Auto ecco quante sono sul pianeta (Adobe Stock)

Il mondo delle quattro ruote, in questi ultimi anni, sta conoscendo un forte cambiamento. Infatti, siamo di fronte all’esplosione delle auto elettriche, che entro pochi anni potrebbero essere il mezzo principale, anche se le stime che vedremo nelle prossime righe sembrano raccontare una storia ben diversa.

C’è una domanda che in molti si fanno, ed alla quale sino a pochi anni fa era impossibile dare una risposta per ovvi motivi. Quante sono le macchine sul pianeta terra? In base ad alcuni studi fatti da una società specializzata nel settore, vi parleremo di questo argomento, con alcuni dati molto interessanti che riguardano le quattro ruote del futuro.

Auto, ecco il numero totale dei veicoli nel mondo

Sul pianeta terra siamo oltre 8 miliardi, ed è dunque molto difficile dirvi il numero esatto di vetture presenti. Tuttavia, secondo le stime ci sarebbero 1,2 miliardi di macchine che circolano nel mondo, ed è stata Ward’s Auto a fare questo primo calcolo, nel 2010, ed è molto probabile che ora i dati siano ancora più grandi.

Si tratta di una società americana che è specializzata in analisi e statistiche, che da sempre è impegnata nel mondo delle quattro ruote. Al giorno d’oggi, si parla già di stime legate al futuro, e si parla del fatto che entro il 2035 ci saranno ben 2 miliardi di macchine a circolare sul pianeta terra.

Il 2035 sarà una data storica, a patto che qualcosa non cambi prima. Infatti, stando a quanto deciso dall’Unione Europea, sarà il momento dello stop alle vendite ed alla produzione delle vetture con motore a combustione, che dovranno lasciare del tutto la scena a quelle ad emissioni zero.

Come ben noto, per il momento si tratta di una misura che sarà valida solo in Europa, mentre nel resto del mondo potrà continuare la vendita dei motori a combustione. In base a quello che è il trend attuale comunque, le stime parlano di vetture che saranno equipaggiate al 2,5% da motori elettrici entro il 2035, 8% ibridi o a gas, mentre tutto il resto resterà diviso tra benzina e diesel, che dovrebbero avere ancora molti anni davanti a loro.

Il 45% delle macchine conteranno sul sistema Start&Stop, ma ciò che fa davvero paura è il numero di vetture che dovrebbero esserci entro il 2050. In base ad analisi e calcoli, che tendono in considerazione anche un continuo aumento della popolazione mondiale, potremmo arrivare a ben 5 miliardi di vetture nei prossimi 27 anni.

Infatti, va detto che la Cina, il paese con più abitanti, ha comunque poche macchine in circolazione in rapporto con la popolazione, visto che ci sono solo 100 milioni di veicoli a fronte di 1,3 miliardi di abitanti. Presto tale numero potrebbe crescere in modo esponenziale, cambiando e di parecchio le carte in tavola.

Impostazioni privacy