Marc Marquez, svelato il suo futuro: Jorge Lorenzo si sbilancia e vuota il sacco

L’otto volte iridato della Honda, Marc Marquez, ha avuto un altro brutto infortunio ad inizio stagione. Ora per lui le cose possono prendere svariate strade.

Marc Marquez ha fatto faville nel corso della sua lunga carriera nel Motomondiale. Il centauro di Cervera sembrava destinato a battere tutti i record della categoria, ma il primo grave stop arrivò nel 2020 nella tappa di Jerez de la Frontera con la rottura dell’omero.

Marc Marquez Lorenzo (Ansa Foto)
Marc Marquez Lorenzo (Ansa Foto)

Dopo numerosi infortuni i tifosi si erano convinti che il centauro fosse tornato al top sul piano fisico, nonostante una Honda ancora in difficoltà sul piano tecnico. Il centauro si era molto lamentato dei grattacapi della moto. Marquez ha commesso, in passato, degli errori pesanti per tornare in pista prima possibile, come avvenuto con la spalla. Ora la rottura del metacarpo della mano destra ha segnato la parola fine alla sua carriera.

Non è quindi la prima volta che il centauro della Honda si trova in clamorose difficoltà, e tutto ciò sta portando gli attori protagonisti a porsi delle domande sul futuro. Marquez è sempre più chiacchierato nel Paddock in ottica ritiro. In molti hanno iniziato a ritenere che l’otto volte iridato potrebbe anche decidere di appendere il casco al chiodo al termine dell’esperienza in Honda.

Marc sembra entrato in un tunnel senza uscita. In attesa di apprendere la penalità ricevuta, il #93 ha osservato i suoi colleghi in TV gli ultimi 3 Gran Premi. I giudici hanno scelto di punire l’otto volte campione del mondo, nella prima tappa utile, in cui tornerà in sella alla RC213V. La responsabilità dell’incidente non è tutta dell’otto volte iridato. La moto ha portato MM93 a forzare la mano, compiendo il clamoroso crash in Portogallo.

Le parole di Jorge Lorenzo su Marc Marquez

Marc Marquez e Jorge Lorenzo sono stati compagni di squadra in Honda. I due si conoscono benissimo e il maiorchino è consapevole delle dinamiche che possono portare un pilota a scegliere il ritiro. In un’intervista riportata da Crash.net, Lorenzo ha dichiarato: “Credo che la storia d’amore tra Marc Marquez e la Honda non sia più la stessa. Marc era abituato a vincere quasi ad ogni anno con loro, ed adesso, con ben tre anni senza vittorie, credo che la storia d’amore che c’era sia arrivata alla fine. Ora ci sarà da capire se riusciranno a risanare la frattura o se le loro strade si separeranno, solo il tempo ed i risultati potranno dare una risposta”.

Marc ha già dato un ultimatum alla Honda, non solo in privato, ma anche pubblicamente si è aperto da questo punto di vista. Sicuramente, c’è bisogno di una reazione da parte della Honda, ha bisogno di una moto buona, magari non la migliore in griglia, ma che sia almeno vicina alla Ducati”, ha aggiunto l’ex rider della Yamaha, Ducati e Honda.

La Honda è forse la squadra più forte, è quella che ha vinto più di tutti in MotoGP e che ha più budget. Però non vince sempre la più forte, a volte c’è anche bisogno di fortuna. Con Marquez hanno vinto tanti mondiali, grazie al suo talento ed alla condizione fisica, è un pilota straordinario. Ha bisogno di caratteristiche speciali sulla moto per andare al massimo, la Honda lo sa ed ha sempre seguito la sua strada. Ora fanno tutto per lui, per gli altri piloti è difficile fare risultati. Fino a 10-15 anni fa la moto era standard per tutti, ora la fanno soprattutto per lui”, ha concluso Lorenzo.

Impostazioni privacy