Troppi schiamazzi in strada? Ecco la multa che rischi di dover pagare

Essere troppo rumorosi in automobile può comportare delle multe davvero molto salate, con alcune nazioni che sono severe in tal senso.

È normale quando si va in strada ogni tanto arrabbiarsi e perdere la pazienza, con il clacson che alle volte sembra poter essere l’unica salvezza. Sappiamo bene però come questa pratica non sia benvista dal Codice della Strada, infatti le multe per un suo errato utilizzo si fanno sempre più salate.

Clacson auto (Fonte: Adobe)
Clacson auto (Fonte: Adobe)

L’Italia da questo punto di vista però non è assolutamente la nazione più restrittiva, anzi in Svizzera per esempio si può subire una multa anche per aver sbattuto la portiera in maniera troppo energica.

Una cosa molto simile sta avvenendo anche in Francia in questi ultimi giorni. Nella nazione transalpina infatti di recente è stato montato il sistema di Autorumox, ovvero un particolare impianto che permette di valutare se un determinato rumore ha superato i limiti acustici.

Si tratta di una vera e propria innovazione incredibile che sta facendo discutere e non poco. Il codice stradale francese in questo momento ha stabilito che nel momento in cui Autorumox dovesse dimostrare che c’è stato un superamento del limite acustico, allora in quel caso ci potrebbe essere una multa addirittura da 135 Euro.

In questo momento in Francia è partita una vera e propria campagna contro l’inquinamento acustico. L’installazione di questi impianti comunque dimostrano come nei centri abitati sarà sempre più difficile poter infrangere la Legge.

Come funziona Autorumox? Multa per eccesso di limite acustico

Ci teniamo a specificare che la Legge legata all’inquinamento acustico esiste anche in Italia ed è regolata dalla normativa 447 stanziata il 26 ottobre 1995.

Bisogna dunque rimanere sempre all’interno di un massimo di 74 dB per quanto riguarda le automobili. Molto probabilmente però in futuro il valore verrà abbassato di ulteriori 10 dB, grazie alla costruzione degli asfalti fonoassorbenti.

Una delle motivazioni principali per il quale si è deciso di impostare un sistema di riconoscimento del limite acustico è dettato da alcuni studi medici portati avanti soprattutto in Danimarca. Secondo gli studiosi infatti sollecitare eccessivamente il padiglione auricolare comporta una maggiore probabilità di essere colpito in futuro dal morbo di Alzheimer.

In Francia è stato dato l’ordine alla Polizia di non multare solamente coloro che suonano il clacson, ma allo stesso tempo anche chi ha un antifurto troppo rumoroso e locali con musica eccessivamente elevata.

Molto probabilmente questo sistema arriverà in futuro anche in Italia, il che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo delle quattro ruote.

Impostazioni privacy